1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Fiorano - "C'è modo e modo di essere allegro"

 

Uno slogan su tovagliette e sottobicchieri, utilizzati durante eventi organizzati dalle associazioni di volontariato locali, ricorda i rischi legati al consumo di bevande alcoliche.

 
Fiorano - "C'è modo e modo di essere allegro"

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiorano, in collaborazione con gli Assessorati all'Associazionismo e ai Servizi sociali, nonché con gli operatori del progetto Strada Facendo, promuove un'iniziativa per condividere e omogeneizzare i comportamenti delle diverse Associazioni in merito alla somministrazione di cibo e bevande durante manifestazioni ed eventi patrocinati dall'Amministrazione comunale, in coerenza con la Carta Alcologica di distretto.

 
 

È stata realizzata una "tovaglietta sottopiatto" ad hoc per apparecchiare i tavoli in occasione della somministrazione di cibo e bevande nell'ambito di feste paesane, sagre o altre manifestazioni della tradizione locale, a partire dall'edizione 2013 del "Maggio fioranese": la tovaglietta riporta lo slogan "C'è modo e modo di essere allegro", mutuato da quello della campagna di prevenzione alcologica provinciale realizzata nel 2010 nell'ambito del Programma "Comunicazione e Promozione della Salute".
Lo slogan è accompagnato da informazioni sul tema alcol e guida, in particolare sulle sanzioni previste dalla normativa vigente per i conducenti che guidano in stato di ebbrezza alcolica.
Oltre che sulla tovaglietta, le informazioni sono riportate su una locandina che viene esposta alle casse.

 
 

Per le manifestazioni rivolte prevalentemente ai giovani, quali ad esempio i concerti dove si prevede la sola somministrazione di bevande, viene utilizzato il sottobicchiere della campagna provinciale.