1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Allattamento

 

"Giove avendo da Alcmena generato Ercole mortale, volle procurargli la immortalità, e lo pose presso la mammella di Giunone, che dormiva. Essendo il fanciullo satollo di latte lasciò il capezzolo, e scorso molto il latte, del quale quello che si versò nel cielo formò la così detta galassia, quello poi che si versò sulla terra, e che bagnò le zolle, produsse il fiore del giglio somigliante nel colore al latte."
Historia del giglio Costantino Porfigenito, Geoponica, sive de re rustica Libro IX, 20, 1539 d.C. Apud Rober. Winter, Basilea, 1539.


 
Locandina allattamento materno

Ampie evidenze dimostrano che l'allattamento materno è benefico sia per la mamma sia per il bambino. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dal 2003, raccomanda inoltre di nutrire i bambini fino a sei mesi usando esclusivamente il latte materno.
E' molto importante, perché l'allattamento riesca, che gli operatori sanitari spieghino alle mamme, e ai papà, i vantaggi che ne possono trarre e le supportino nei primi tempi dopo la nascita del bambino. La prevalenza dell'allattamento al seno rappresenta, del resto, un indicatore molto importante delle competenze culturali ed organizzative di un sistema sanitario interessato a proteggere la salute dell'infanzia.