1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
PPS Modena - Vai alla pagina iniziale Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Le scale. Musica per la tua salute

 

La campagna informativa realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Anci e Upi

 
 

Un pentagramma con cuoricini al posto delle note e persone grandi e piccole che salgono a significare come le scale siano "musica" per la salute: è questa l'illustrazione di Ro Marcenaro che campeggia sopra lo slogan "Le scale. Musica per la tua salute" su totem, locandine, depliant, realizzati dalla Regione in collaborazione con Anci e Upi (le associazioni dei Comuni e delle Province), posizionati nelle sedi della stessa Regione, delle Aziende sanitarie, dei Comuni e delle Province per invitare a salire le scale, un'attività fisica di potenziamento muscolare consigliata dall'Organizzazione mondiale della sanità per mantenere un buono stato di salute.
Bastano 90 gradini al giorno, anche qualche rampa alla volta.
E' disponibile anche il questionario di valutazione della campagna (compilabile fino a giugno 2014)

 
 
Totem Musica per la tua salute
 

I materiali della campagna

Appositi totem con il layout grafico della campagna (vedi immagine sottostante) sono posizionati nei luoghi dove si può scegliere se prendere l'ascensore o salire le scale, o comunque in prossimità delle scale

 
 

L'iniziativa in provincia di Modena

 
Totem Musica per la tua salute

Sono circa 200 i totem distribuiti finora nella nostra provincia, cui si aggiungono 800 locandine e 50mila opuscoli. I materiali sono collocati nelle diverse sedi dei Comuni, delle Province, delle Aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, case della salute, servizi amministrativi).
Nel modenese l'invito a salire le scale in quanto attività salutare è stato lanciato già da diversi anni, grazie al progetto "Usa le scale". L'adesione all'iniziativa regionale consente di rilanciare la riflessione sulle piccole scelte quotidiane che possono avere impatto sulla salute delle persone.

Vai alla galleria fotografica

 
 

Per approfondire

 

Rassegna stampa

La news su Saluter, il portale del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna.