1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Fitwalking e i colori della salute

 
attività fisica, camminate, colori della salute

21 e 27 maggio
Soliera

 
 
 

Camminare dovrebbe essere una sana abitudine giornaliera. Per controllare la partecipazione all'iniziativa ed avere un quadro dell'attività svolta è possibile utilizzare l'Agenda della Salute e la Tabella dei Percorsi, incluse nel pieghevole "Fitwalking ed i Colori della Salute".
Il 21 maggio la giornata per il "Test dei 6 Minuti" (6MWT), il 27 maggio la camminata inaugurale.

La manifestazione "I Colori Della Salute" si svolge presso Soliera di Carpi e si basa sulla promozione dell'attività fisica, in questo caso 'il cammino', per spronare e stimolare tutta la popolazione a svolgere uno stile di vita sano; perche non tutti sanno che basterebbero 30' minuti di cammino al giorno per prevenire e 'curare' alcune delle malattie croniche più diffuse: malattie cardiovascolari e dismetaboliche.
Questo evento vuole sensibilizzare tutti i cittadini ad uno stile di vita sana con alla base l'indiscutibile importanza dell'attività fisica graziè a camminate seguite e monitorate da esperti; queste camminate dovranno essere svolte dai partecipanti tutte le settimane per sei mesi (durata del progetto) all'interno di percorsi prestabiliti dal Comune di Soliera. Per partecipare a tali percorsi, l'interessato deve consultare il proprio Medico di Famiglia per una visita accurata e per ottenere il pieghevole 'Fitwalking e i Colori della Salute' un vero e proprio "pass" per aderire al progetto.
Il Programma:

21 maggio giornata in cui verranno testati tutti i partecipanti; gli Esperti della Medicina dello Sport di Modena somministreranno un test motorio (TEST DEI 6 MINUTI) per valutare la condizione di attività ficica di ogni partecipante e dividerà questi in due gruppi:
1 GRUPPO: ore 8.30 partenza Via Arginetto - Soliera
2 GRUPPO : ora 18.30 partenzA Via arginetto - Soliera

27 maggio
mattinata inaugurale del Progetto ' I Colori della Salute' con manifestazione festiva alla quale parteciperanno tutti i cittadini, gli esperti della Medicina Dello Sport di Modena e le autorità del Comune di Soliera.