1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Come misurare la quantità di alcol

L'assunzione di alcol è una delle variabili che influenzano le condizioni psicofisiche e di conseguenza le prestazioni del consumatore durante il lavoro, la guida e le attività domestiche.
Come si può misurare la quantità di alcol che c'è nel tuo bicchiere ed i possibili effetti che può determinare sull'organismo e sulle prestazioni?

Si può calcolare, per approssimazione, che ogni bicchiere di bevanda alcolica contenga 12 grammi di alcol puro, che definiamo unità alcolica standard, quindi una lattina di birra (330 ml), o un bicchiere di vino (125 ml), un aperitivo alcolico (80 ml), o un bicchierino di superalcolico (40 ml), corrispondono ciascuno ad un'unità alcolica.

 
Una Birra da 330 ml equivale a un bicchiere di vino da 125 ml che equivale a un aperitivo da 80 ml che equivale a un superalcolico da 40 ml
 

L'alcolemia è la concentrazione di alcol nel sangue e l'unità di misura è data dai grammi di alcol presenti per litro di sangue.
E' importante conoscere tale valore perché più una persona beve, più alto è il valore dell'alcolemia e più cala la sua efficienza psicofisica.
Dopo l'ingestione di sostanze alcoliche, l'alcolemia cresce sino a raggiungere il punto massimo in un arco di tempo di circa 30minuti, se il consumo è stato effettuato a digiuno, o di circa un'ora se la bevanda è assunta durante o dopo un pasto. L'alcolemia misurata in caso di assunzione a digiuno è superiore almeno del 30% rispetto a quella di chi invece ha bevuto a stomaco pieno, a pari quantità di alcol ingerito.
L'eliminazione dell'alcol dal sangue varia da individuo a individuo e contrariamente a quanto si pensi, il caffè, lo sforzo fisico, una doccia fredda non accelerano il processo di eliminazione dell'alcol dall'organismo. Mediamente occorrono da una a due ore per eliminare un bicchiere di vino o una lattina di birra.