1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

A Spilamberto, presentazione del progetto "L'Alfabeto Differente"

 
incontro, adolescenti, prevenzione

Giovedì 29 Marzo ore 21
Spilamberto

 
 
 

Presso lo Spazio Eventi "L. Famigli"
Presentazione del progetto "L'Alfabeto Differente. Percorsi di educazione alla salute e di prevenzione delle dipendenze nel territorio di Spilamberto".

A fronte della continua ridefinizione del fenomeno "adolescenza", della modificazione degli stili di vita e di emergenti segnali di difficoltà, i Servizi sanitari del Distretto di Vignola e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Modena (Unità Operativa Dipendenze Patologiche, Psicologia Clinica, Spazio Giovani e Centro Adolescenza), la Lag (Cooperativa Sociale e Libera Associazione Genitori), in collaborazione con il Comune di Spilamberto e le Politiche Giovanili dell'Unione Terre di Castelli, promuovono un progetto di prevenzione, ricerca e di intervento per alcune fasce della popolazione giovanile, in particolare, e per le Comunità Locali nel loro insieme.
Nella consapevolezza che le complessità vanno affrontate nei contesti reali in cui nascono e si sviluppano quotidianamente, il Territorio e la Popolazione spilambertesi vengono pensati come una risorsa da cui attingere, per promuovere benessere, sani stili di vita ed occasioni vere e tangibili d'incontro e di dialogo fra generazioni diverse, per sperimentare e trovare insieme linguaggi comuni con cui comunicare, avvicinarsi, tessere relazioni e scrivere nuove storie fra le persone.
I giovani, gli adulti, i cittadini, e tutti i soggetti che, a vario titolo e nel territorio di Spilamberto, operano nel settore delle politiche giovanili, dell'associazionismo, della scuola, della cultura, dello sport e che si occupano della salute e dell'educazione saranno al contempo i destinatari, gli attori, i protagonisti ed i registi di questa esperienza di scambio e di crescita.
Durante la serata di presentazione del progetto sarà illustrato e condiviso il programma di attività educative, formative, divulgative, culturali e tutte le iniziative che verranno realizzate nei prossimi mesi a Spilamberto, da Spilamberto e per Spilamberto.


Immagine dell'incontroImmagine dell'incontro