1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Settimana della Salute 2011

alcol

Dal 5 al 13 novembre
Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano, Sassuolo

I Comuni del distretto di Sassuolo Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano, Sassuolo, in collaborazione con il Distretto sanitario di Sassuolo e numerose associazioni del territorio, organizzano, nell'ambito della Settimana della Salute, una serie di incontri, conferenze, concerti gratuiti sul benessere e sulla promozione di sani stili di vita.

 
 
 

Il programma

 

Sabato 5 Novembre

SASSUOLO - Auditorium P. Bertoli, via Pia, 106 - Ore 10.00 "Diamoci una mossa!" - Conferenza su sani stili di vita e movimento a cura di F. Tripi, Responsabile AUSL Modena Medicina dello Sport. Testimonial Sportivo: Lucio Gigliotti, Docente facoltà Scienze Motorie Università di Bologna, tecnico FIDAL, allenatore atleti nazionali.
A seguire camminata nel Parco Ducale in collaborazione con Podistica "La Guglia" e "Buffet della Salute".
A cura di Ass. Star Bene,AVO,AUSER e CRI di Prignano.
SASSUOLO - Piazza Garibaldi - Ore 15.30, ore 16.30, ore 17.30. "Io, caregiver, come faccio a....?", Dimostrazione di buone pratiche di assistenza a persone non autosufficienti.
A cura di AVO, AISM, in collaborazione con Servizio Infermieristico di Assistenza Domiciliare (S.A.D.I.), Azienda AUSL Distretto di Sassuolo.
SASSUOLO - Piazza Garibaldi - Ore 15.00-19,00 "La salute è di tutti" Le Associazioni del distretto insieme per la salute, con corsi, dimostrazioni, punti informativi, musica e gastronomia salutare.
FORMIGINE (Casinalbo) - Centro per le famiglie - dalle ore 15,30. Nati per la musica - Conferenza "La musica: una relazione armoniosa tra bambino e genitori". A cura del Dott. Claudio Mangialavori, pediatra, Coordinamento Provinciale Nati per la Musica - Modena;
- Incontro "La musica nei libri per l'infanzia" - a cura della Dott.ssa Silvia Malagoli, Biblioteca comunale per ragazzi "Matilda" di Formigine. In collaborazione con SOS MAMA.

 

Domenica 6 Novembre

PRIGNANO - Scuole Berti - Ore 9,00. Mostra degli elaborati e performance degli alunni della Scuola Berti, vincitrice del concorso regionale sulla lotta al tabagismo "Liberi di scegliere". Dibattito a cura di G. Pifferi del Servizio Dipendenze Patologiche, Distretto di Sassuolo, e dei Medici di famiglia D. Romani e G. Pietri.
FORMIGINE - Polisportiva Formiginese - Ore 16,30. Lezioni di ballo a cura di ARCI.

 

Lunedi 7 Novembre

MARANELLO (Pozza) - Circolo ARCI "Le Querce" - 0re 14,30
Conferenza: "Longevità e benessere nella terza età attraverso il movimento e l'alimentazione". A cura della dott.ssa Caterina La Torre (diplomata Isef Urbino e collaboratrice Università terza età di Modena). A seguire "aperitivo della salute" a base di verdure e frutta fresca.
MARANELLO - Madonna del Corso - Ore 20,45 Conferenza: "Abituarsi ad essere felici". A cura della dott.ssa Tiziana Mazzotta (Il Sentiero dell'Armonia). La felicità è soprattutto una condizione interiore, della mente. E' l'atteggiamento con cui viviamo. Ma non arriva da sola. Dobbiamo sviluppare un piano per conseguirla ed è possibile imparare ad essere felici...

 

Martedi 8 Novembre

FORMIGINE - Farmacia Comunale, Via Pagani. 5 - dalle ore 9,00 "Prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi". (Controlli nei locali della guardia medica). Visite gratuite in collaborazione con Fondazione ANT Italia Onlus.
MARANELLO - Centro per le famiglie di Maranello - Ore 09,30. I martedì delle neo-mamme.
Confronto "La prevenzione nelle relazioni precoci madre-bambino" a cura di C.Chiossi, Pediatria Ospedale Sassuolo e P. Soli Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza AUSL Distretto di Sassuolo.
FIORANO - Circolo Nuraghe, Villa Cuoghi - ore 15,00. Come comunicare meglio e più liberamente con sé e gli altri, aumentando l'armonia fra interno ed esterno - Stage di "Balli di gruppo" con il maestro Willy nell'ambito del progetto "attività nella terza età".- (progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena). In collaborazione con i Circoli Arci di Fiorano. A seguire "aperitivo della salute" a base di verdure e frutta fresca.
FIORANO - Sala Blu - Ore 20,30 "La libertà che riconquista una vita vera. Storia di Gianni" Film documentario a cura del "Comitato documentazione e ricerca sul superamento dell'ospedale-ricovero di S.Giovanni in Persiceto". La rete dei servizi e la sussidiarietà: incontro-confronto con la dott.ssa Vanna Greco, Direttore del CSM di Sassuolo.

 

Mercoledi 9 Novembre

MARANELLO - Auditorium E. Ferrari - Ore 09,00 (iniziativa per la scuola media, classi II°). Conferenza: "Mangiare o nutrirsi? Il percorso del cibo: dal gusto alle emozioni". A cura del dott. Vitale Mundula, medico nutrizionista, specialista in medicina preventiva, saggista, già Direttore del Dipartimento per la prevenzione, diagnosi, cura dell'obesità e disturbi del comportamento alimentare dell' ASL 3 di Pistoia, e della dott.ssa Emma Balsimelli, laureata in Biotecnologie all' Università d Firenze, esperta nutrizionista.
FIORANO - Sala Blu, Via S. Caterina, ore 15,30 Conferenza:"Mantenere in forma mente e corpo: consigli per l'uso" A cura della dott.ssa Vanda Menon. In collaborazione con AUSER.
SASSUOLO - GET Jonathan via Cimarosa 67; GET Gulliver via Braida 279; GET Casa nel bosco via Papa Giovanni XXIII; GET Giocaimparando via Fossetta 37. Ore 16,00-17,30. Grande gioco sul benessere a cura dei GET - Gruppi educativi territoriali - di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, con il coinvolgimento del coordinamento pedagogico Area Adolescenza Ufficio Comune di Sassuolo. Attività riservata agli iscritti.
FIORANO - GET Babele via Bonincontro 14 - Ore 16,00-17,30. Grande gioco sul benessere a cura dei GET - Gruppi educativi territoriali - di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, con il coinvolgimento del coordinamento
pedagogico Area Adolescenza Ufficio Comune di Sassuolo. Attività riservata agli iscritti.
FORMIGINE - GET Arcobaleno via Pascoli 1; GET Arca di Noè via Fiori 1 Casinalbo; GET Ora2game via Don Franchini 28 Magreta. - Ore 16,00-17,30. Grande gioco sul benessere a cura dei GET - Gruppi educativi territoriali - di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, con il coinvolgimento del coordinamento pedagogico Area Adolescenza Ufficio Comune di Sassuolo. Attività riservata agli iscritti.
MARANELLO - Ore 16,00-17,30 GET Soleluna via Trebbo 19; GET Stella Polare via Verdi 1 Pozza. Grande gioco sul benessere a cura dei GET - Gruppi educativi territoriali - di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, con il coinvolgimento del coordinamento pedagogico Area Adolescenza Ufficio Comune di Sassuolo. Attività riservata agli iscritti.
FORMIGINE - Circolo Arci Flora, Via S. Onofrio, n. 7- Ore 15,00. Conferenza: "Qualità della vita nella terza età; come migliorala con l'esercizio fisico?" A cura della dott.ssa Caterina La Torre (diplomata Isef Urbino e collaboratrice Università terza età di Modena). A seguire "Aperitivo della salute" a base di verdure e frutta fresca.
SASSUOLO - Circolo A. Pagliani, Via Monchio, 1 - Ore 20.30. Conferenza: "La malattia diabetica e le problematiche ad essa correlate" a cura di C. Pacchioni e A. D'Atri, Servizio Diabetologia AUSL Modena Distretto di Sassuolo. A seguire "aperitivo della salute" a base di verdure e frutta fresca. In collaborazione con Arci e Ass. Star Bene.

 

Giovedi 10 Novembre

SASSUOLO - Centro per le Famiglie di Sassuolo - Ore 09.30 - I giovedì delle neo-mamme Incontro sul tema "Le vaccinazioni pediatriche" a cura di A. Pellegrino Pediatria di Comunità AUSL Distretto di Sassuolo.
SASSUOLO - Istituto Elsa Morante, scuola secondaria di 2° grado - Ore 11,00. Premiazione concorso "Il benessere in uno sguardo"
FIORANO - Teatrino del Crociale - Ore15,00. Conversazione col dott. Valter Gherardi. "Il piacere del movimento nella vita che continua" in collaborazione con AUSER.
SASSUOLO- Sala Biasin, Via Rocco 22 - Ore 20,45 "Gruppi di auto-mutuo aiuto per famiglie di persone disabili" Relatrice P. Boldrini, psicoterapeuta, Presidente Ass. Cognitivismo Clinico di Modena. Conferenza a cura di Anffas
MARANELLO - Madonna del Corso - Ore 21,00. Conferenza: "Un aiuto a chi aiuta: La famiglia di fronte alla malattia psichica", a cura del dott. Paolo Franchini, Psicoterapeuta psicoanalista, curatore del libro "Amore non è amare" (Ed. Mondatori, 2011).

 

Venerdi 11 Novembre

MARANELLO - Auditorium - Ore 9,00. Incontro con gli studenti dell'Istituto IPSIA Ferrari di Maranello sul tema Alcool - droga Titolo: "La consapevolezza delle pericolose abitudini" - Interverranno esperti psicologi - psicoterapeuti e testimonianze dell'AIGVS. Coordina il Presidente dell'AIGVS Prof.ssa Laura Caldarella.
SASSUOLO - Salvarola Terme, Sala Meeting - Ore 18,00. "101 Cose che devi sapere per combattere l'insonnia". Elena Barbara psicoterapeuta ne discutono con l'autrice del libro il medico di famiglia M. Andreoli, il neurologo M. Gentilini, lo psichiatra G. Gibertoni, Con il patrocinio del Circolo Medico Sassolese "G. Fontana".

FIORANO - Teatro Astoria - Ore 10,00. Conferenza: "Mangiare o nutrirsi? Il percorso del cibo: dal gusto alle emozioni". A cura del dott. Vitale Mundula, medico nutrizionista, specialista in medicina preventiva, saggista, già Direttore del Dipartimento per la prevenzione, diagnosi, cura dell'obesità e disturbi del comportamento alimentare dell' ASL 3 di Pistoia, e della dott.ssa Emma Balsimelli, laureata in Biotecnologie all' Università d Firenze, esperta nutrizionista.
FIORANO - Circolo Nuraghe, Villa Cuoghi - ore 14,30. Conferenza: "Alimentazione, nutrizione e benessere psichico: consigli pratici", agli intervenuti verrà valutato attraverso un semplice esame lo stato nutrizionale.
A cura del dott. Vitale Mundula, medico nutrizionista, specialista in medicina preventiva, saggista, già Direttore del Dipartimento per la prevenzione, diagnosi, cura dell'obesità e disturbi del comportamento alimentare dell' ASL 3 di Pistoia, e della dott.ssa Emma Balsimelli, laureata in Biotecnologie all' Università d Firenze, esperta
nutrizionista.
FORMIGINE - Castello - Sala del Consiglio. - Ore 17,00 - 20,00. Convegno: "La Voce del benessere. La musica, il benessere psicofisico nella malattia grave". Davide Burani, Arpa. Moderatore: dott.ssa Sarah Scandone. Relatori: Dott.ssa Gabriella Lo Cascio, musicoterapeuta; Dott. Gaspare Palmieri, psichiatra e musicista; Dott. Mimmo Locasciulli, medico e cantautore. A seguire, Aperitivo. In collaborazione con l'Ass. "Amici per la vita".

 

Sabato 12 novembre

SASSUOLO - Piazzale Nuovo Ospedale - Ore 8,15. "Agiamo contro il diabete ora!" - Camminiamo insieme per i  parchi cittadini, Vistarino, Albero d'Oro - Partenza dal Piazzale dell'Ospedale alle ore 9,00. Prima della partenza
prova della glicemia; al rientro "Buffet della salute" e prova della glicemia. In collaborazione con l'Ass. "Star Bene" e assistenza alla camminata delle Podistiche Sassolesi.
FIORANO - Teatro Astoria - Ore 8,00. Congresso: "Vecchio e nuovo in Aritmologia" XIV Congresso organizzato da: Ospedale di Sassuolo spa e AIAC.
SASSUOLO - Auditorium Confindustria Ceramica - Ore 09.30. Conferenza. "Sono qui con te": il benessere psichico del caregiver del paziente oncologico e neurologico a cura dell'Ass. Amici per la vita.
MARANELLO - Madonna del Corso - Ore 10,00. Tavola rotonda "Io controllo. Tu controlli...ma chi e cosa stiamo controllando?" Comportamenti trasgressivi e controllo degli impulsi in adolescenza: orientamenti per genitori, operatori e insegnati. A cura di P. Soli Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, V. Greco Responsabile Centro Salute Mentale, C. Annovi Servizio Dipendenze Patologiche, A. Franca Psicologia Clinica AUSL Distretto di Sassuolo. Coordina P. Intravaia Ufficio Comune di Sassuolo.

SASSUOLO - Teatro Carani , via Mazzini - Ore 18.00. Città di Sassuolo - Palcoscenici urbani - spettacolo di danza. A cura delle associazioni di danza.
FIORANO - Ludoteca - Via S. Pellico - Ore 9,30. Conferenza: "Il gioco, la musica, i libri e lo sport: quando, in che modo e perché influenzano lo sviluppo psicofisico ed il benessere dei nostri figli?".
A cura della dott.ssa Sara Chiossi, psicoterapeuta ed in collaborazione con "SOS MAMA".
FORMIGINE - Polisportiva Formiginese, Via Caduti di Superga, n. 2 - Ore 14,30. Conferenza: "Il metodo Kousmine. L'alimentazione come cura". Un metodo che si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e contrastare malattie autoimmuni o altre legate a squilibri dell'organismo che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali. A cura del dott. Angelo Maria Di Fede. A seguire "aperitivo della salute" a base di verdure e frutta fresca.
FORMIGINE (Casinalbo) - Centro per le Famiglie - Ore 15,30. Conferenza: "Depressione post parto: un mito da sfatare, ovvero come comprendere e accompagnare le intense emozioni che percorrono la gravidanza e il post nascita". A cura della dott.ssa Giuliana Mieli, psicoterapeuta. In collaborazione con SOS MAMA FORMIGINE - Biblioteca ragazzi "Matilda" di Formigine. - Ore 16,30. Letture animate e presentazione del libro "Bollicina e il suo raggio di sole" di Giulia Barbolini, Elena Casolari e Francesco Ferrari. Storia di un pesciolino che ci insegna a stare meglio.
FIORANO (Spezzano) - Casa Corsini, Via Statale 83 - Ore 17,30. "ARTE SALVAVITA: giovani, creatività
e qualità della vita". Incontro, proiezioni e dibattito. L'iniziativa, a cui parteciperanno esperti di arteterapia e giovani artisti del territorio, offrirà l'occasione per riflettere sul ruolo che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce sul benessere e la salute. Durante la serata verrà presentato il video reportage Arte Salvavita prodotto da
Casa Corsini, realizzato in collaborazione con Nuovo Suono Hi-Fi e Ozu Film Festival.
A conclusione della serata aperitivo a cura della scuola alberghiera Nazareno di Carpi.

 

Domenica 13 Novembre

FIORANO - Nuova Biblioteca, Via Silvio Pellico - Dalle 8,30 alle 12,30. Controllo della Glicemia e della colesterolomia; consulenza cardiologia e dietologica a cura di AVIS, AIDO e Amici del Cuore.
FORMIGINE - Ore 9,00 - Piazza Calcagnini "Corri con l'AVIS - Camminata della salute". Ritrovo e partenza da Piazza Calcagnini (davanti al Castello) - Ore 9,00. Scelta fra tre percorsi: corto (3 Km), medio ( 8,5 km) e lungo ( 13,5 km). Al termine, ristoro con tutti i partecipanti in Piazza Calcagnini.
MARANELLO - Piazza della Libertà - Ore 9,30-13,00 "La cittadella della salute". Le tende della protezione civile ospitano le associazioni del volontariato per azioni dimostrative e promozione delle loro attività legate alla salute e alla prevenzione. Saranno presenti Acat, Aido, Aigvs, Ant, Aseop, Assisla, Avap, Avis, Croce Rossa, Incontro mano. Ridere per Vivere.
MARANELLO - Centro Giovani - Ore 16.00. Forum di discussione e proiezione del video: "Adolescenza: caleidoscopio di emozioni" con il coinvolgimento del Servizio di Psicologia Clinica, degli operatori di strada del progetto "Strada Facendo", della Associazione ACAT, dell'Associazione AIGVS.

 

Lunedi 14 Novembre

SASSUOLO - Centro per le famiglie di Sassuolo - Ore 20.30. Conferenza: "Decisioni educative per la salute, il benessere e l'apprendimento", a cura di C. Fabiola, psicologa.
FORMIGINE - Farmacia Comunale - dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Giornata mondiale del diabete, misurazione gratuita della glicemia e degustazione di alimenti senza zucchero.

 

Sabato 19 Novembre

FORMIGINE (Casinalbo) - Centro per le Famiglie - Ore 15,30. Nati per la musica. Concerto per genitori e bambini (0-3 anni). Musicisti: Marina Ielmini, Paolo De Gaspari, Alessandro Pivetti. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione. In collaborazione con SOS MAMA.

 

Lunedi 21 Novembre

MARANELLO - Madonna del Corso - Ore 21,00. Seminario: "Pensieri, emozioni e relazioni. Una mappa per comprendere i processi mentali e prevenire le situazioni di disagio" a cura della Dott. ssa Monica Forghieri, psicologa, psicoterapeuta. In collaborazione con l'Ass. il "Sentiero dell'Armonia".