Nell'ambito del Programma Territoriale della provincia di Modena 2010-2014 "Comunicazione e promozione della salute", la collaborazione con il CSI favorisce il coinvolgimento dei numerosi iscritti all'Associazione e la realizzazione di iniziative a sostegno di sani stili di vita in una pluralità di contesti sportivi, di aggregazione e di divertimento.
Il progetto ha la funzione e la finalità di promuovere e predisporre lo sport e l'attività ludico-motoria per ogni tipo di disabilità ed è rivolto ad alcuni istituti scolastici della Provincia di Modena con un elevato numero di alunni disabili.
I dettagli sulle attività (dal sito del CSI).
L'iniziativa si propone di rispondere a quella consistente richiesta di movimento di chi desidera praticare al di fuori delle strutture organizzative, al di fuori delle società e delle squadre, in orari flessibili, in modo garantito, in sicurezza, in ambienti naturali che offrono anche altre opportunità in termini sia sportivi che ricreativi per la famiglia.
L'iniziativa ha lo scopo di mettere in grado adulti e ragazzi di comprendere concretamente che cosa significa promuovere la salute. Una ricerca-azione partecipata consentirà inoltre di interrogarsi su che cosa significa per una comunità promuovere la salute per sé e per i propri figli, in termini di saperi e azioni.