Testata per la stampa

Progettazione condivisa per il sistema di cura delle dipendenze

Il 27 Ottobre si è tenuta presso la Comunità L'Angolo di Modena la tradizionale Conferenza di organizzazione del sistema di cura delle persone con disturbo da abuso e dipendenza da sostanze psicoattive nella provincia di Modena.

 (60.53 KB)Il programma della giornata (60.53 KB).
 
Partecipanti all'incontro

L'incontro tra i Professionisti che, sempre più spesso insieme, progettano e realizzano programmi di studio, di prevenzione, di cura e riabilitazione sul tema delle dipendenze  è stato l'obiettivo prioritario di questo evento.
La Conferenza, infatti, ha avuto al centro dei lavori il tema dell'interfaccia tra Dipartimento Salute Mentale/ Dipendenze Patologiche e le strutture accreditate private (CEIS, LAG, L' Angolo), affrontato tra criticità e progetti di miglioramento.

 
 
L'intervento del dott. Ferretti

Numerosi gli argomenti dibattuti (a sinistra: l'intervento del dott. Ferretti, Responsabile Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Modena): doppia diagnosi, miglioramento e garanzie di qualità dei programmi di cura, prevenzione, emergenza-urgenza, sistema delle consulenze, servizi per i consumatori di cocaina, nuovi consumi.

 
 

Il successo dell'incontro è testimoniato dalla larghissima partecipazione di Operatori, dalla capacità che il sistema ha dimostrato di condividere e discutere temi difficili sia sul piano organizzativo/gestionale che sul piano tecnico/professionale, dal numero e dall'appropriatezza dei progetti di miglioramento proposti o in atto.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito