1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Strumenti per le politiche per la salute

Di seguito sono raccolti spunti di approfondimento su alcuni temi affrontati durante il percorso di sviluppo del Piano per la Salute (ricerca effettuata negli anni 2000-2002).

  1. Priority setting
  2. Health needs assessment
  3. Health impact assessment
  4. Outcomes research

Tali tematiche rappresentano tuttora un'importante base conoscitiva per la definizione e la valutazione delle politiche per la promozione della salute. 

 

Priority setting

Il priority setting è il processo di definizione delle priorità nel campo dell'assistenza sanitaria e, più in generale, delle promozione della salute. Nel materiale qui raccolto viene presentato un breve approfondimento sul tema, anche attraverso un'analisi della situazione in diversi Paesi.

 
 

Health needs assessment

L'health needs assessment è il processo di analisi e valutazione dei bisogni di salute di una collettività, finalizzato alla programmazione delle politiche sanitarie/per la salute.

 
 

Health impact assessment

L'health impact assessment (HIA), in italiano valutazione d'impatto sulla salute, è un insieme di procedure e metodiche che permettono di giudicare gli effetti positivi e negativi prodotti sullo stato di salute della popolazione da politiche, programmi e progetti in settori anche non sanitari (ad esempio, l'ambiente, l'urbanistica, i trasporti e la viabilità). Essa deve pertanto analizzare sia le conseguenze dirette sul benessere della collettività che quelle indirette, derivanti cioè da una modifica dei molteplici determinanti di salute.
Le informazioni fornite dall'HIA sono quindi fondamentali per la definizione delle politiche pubbliche, in quanto consentono di evitare o correggere tempestivamente eventuali effetti negativi e di potenziare quelli positivi.
L'HIA è un processo multidisciplinare e intersettoriale, basato sull'utilizzo di diverse metodiche e di evidenze sia qualitative che quantitative; è inoltre caratterizzato dall'ampia partecipazione della comunità e dall'attenzione al fenomeno delle diseguaglianze socioeconomiche di salute. Esso può essere prospettico, simultaneo o retrospettivo a seconda che venga realizzato prima, contemporaneamente o dopo la politica, il programma od il progetto di cui si desidera valutare i risultati.
Ad oggi sono state realizzate solo poche esperienze significative di HIA e queste riguardano prevalentemente il settore ambientale. La valutazione d'impatto è uno strumento innovativo, che presenta notevoli potenzialità. Consente infatti di aumentare la consapevolezza che anche interventi non strettamente sanitari hanno ripercussioni sulla salute, le quali devono essere attentamente esaminate quando si imposta una politica, un programma o un progetto. E' quindi necessario potenziare e sviluppare attività di ricerca e di sperimentazione pratica di valutazioni d'impatto sulla salute.
 
Per approfondire:
Sito di London Health Commission

 
 

Outcomes research

Questa sezione è dedicata al tema della ricerca degli esiti, soggettivi e oggettivi, degli interventi sanitari in rapporto ad aspetti economici, clinici e umanistici.