1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

L'introduzione di altri innovativi canali di comunicazione per promuovere la salute nella distribuzione automatica: i video

 

In associazione all'offerta di prodotti salutari nella distribuzione automatica di alimenti, l'Azienda USL e Buonristoro Vending Group hanno attivato un progetto per introdurre nuovi canali di comunicazione attraverso l'allestimento di idonei punti di ristoro.
Dopo aver sperimentato nel 2005 l'utilizzo di locandine con messaggi sulla salute collocate nell'area adiacente al distributore, nel 2006 è stato introdotto un apposito schermo LCD che consente di trasmettere video e animazioni inerenti la promozione della salute e dell'ambiente.

 
Distributore automatico con video
 

Requisiti per la realizzazione di tale esperienza innovativa sono:

  • la disponibilità di un monitor all'interno del punto di ristoro per la proiezione di video e messaggi;
  • la possibilità di personalizzare i bicchieri per le bevande con slogan sulla salute;
  • l'inserimento di prodotti salutari la cui presenza è segnalata da appositi bollini o elementi distintivi;
  • l'allestimento dell'area in modo da risultare facilmente identificabile attraverso l'utilizzo di idonei segnali di riconoscimento.

Le sale di attesa del CUP presso la sede centrale dell'Azienda USL, situata in via del Cantone 23 a Modena, sono state individuate come luogo adatto all'introduzione di un punto di ristoro con tali caratteristiche. L'elevata affluenza e i normali tempi di attesa per usufruire del servizio consentono infatti di raggiungere un alto numero di cittadini proprio in un momento in cui possono essere particolarmente sensibili a temi di salute.