Testata per la stampa

Il progetto sperimentale con le scuole medie superiori IPSIA e ITIS "F. Corni" di Modena

 
 

Gli studenti delle scuole medie superiori IPSIA e ITIS "F. Corni" di Modena sono stati coinvolti in diverse fasi di sperimentazione della promozione della salute attraverso la distribuzione automatica. 

Logo IPSIALogo ITIS
 
 
 
1. Gruppo di ascolto con gli studenti della classe V B - IPSIA.

per coinvolgerli sui temi della salute e raccogliere le loro opinioni sul progetto di promozione della salute attraverso la distribuzione automatica

 
2. Visita all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

per approfondire con loro i temi della salute, dei suoi determinanti e delle politiche per la sua tutela

 
3. Concorso a premi "Scegli la salute".

per renderli protagonisti attivi nella promozione della salute attraverso la creazione di slogan che esprimano con i loro linguaggi il modo migliore per favorire l'adozione di sani stili di vita

 
 

1. Gruppo di ascolto con gli studenti della classe V B - IPSIA

Modena, 30 marzo 2006

Studenti dell'IPSIA
 

Gli studenti della classe V B dell'IPSIA "F. Corni" di Modena, accompagnati dalla Prof.ssa Alessandra Serafini, incontrano l'Azienda USL per parlare di salute ed esprimere suggermenti sulla sperimentazione per la promozione della salute attraverso la distribuzione automatica.

 
 
Il programma della giornata  (22.61 KB)Il programma della giornata (22.61 KB).
 
La galleria fotograficaLa galleria fotografica.
 
Gli alimenti indicati dagli studenti (25.01 KB)Gli alimenti indicati dagli studenti (25.01 KB).
 
 

I materiali di discussione:

 
 
Diapositive  (874.63 KB)Diapositive (874.63 KB).
 
La piramide alimentare de The Simpsons (77.21 KB)La piramide alimentare de The Simpsons (77.21 KB).
 
La colonna greca - Guida al consumo degli alimenti mediterranei (533.32 KB)La colonna greca - Guida al consumo degli alimenti mediterranei (533.32 KB).
 
 

2. Visita all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

Bologna, 3 maggio 2006

 

Obiettivo: Per educare gli alunni ad una cultura della partecipazione è importante che si incontrino direttamente con le istituzioni che garantiscono l'applicazione delle regole democratiche a livello regionale. Per questo motivo, la classe 5^ B dell'Istituto IPSIA effettuerà la visita dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
 
 
Tema dell'incontro: il diritto alla salute.

 
 
Il programma della giornata  (70.28 KB)Il programma della giornata (70.28 KB).
 
Il diritto alla salute - Presentazione del Dott. Angelo Stefanini, Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Università di Bologna Osservatorio Italiano sulla Salute Globale  (1.81 MB)Il diritto alla salute - Presentazione del Dott. Angelo Stefanini, Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Università di Bologna Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (1.81 MB).
 
Il videoclip presentato dagli studenti  (12.19 MB)Il videoclip presentato dagli studenti (12.19 MB).
 
 

3. Concorso a premi "Scegli la Salute"

Ad uno studente dell'ITIS "F. Corni", Filippo Cassoli, è stato assegnato l'i-Pod in palio. Il suo slogan è stato selezionato tra i 114 elaborati presentati dagli studenti degli Istituti "F. Corni" di Modena.
La premiazione è avvenuta il 9 giugno 2006 presso la sede dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 
Alex Gozzi, Direzione Commerciale di Buonristoro Vending Group, premia Filippo Cassoli dell'ITIS "F. Corni", vincitore del concorso

Alex Gozzi, Direzione Commerciale di Buonristoro Vending Group, premia Filippo Cassoli dell'ITIS "F. Corni", vincitore del concorso

 
 

Il concorso ha offerto la possibilità di:

Il materiale (slogan) prodotto dai ragazzi verrà utilizzato per promuovere la salute nell'ambito del progetto "Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute", nonché in altre attività volte a favorire l'adesione di sani stili di vita.

 
 
Bando del concorso  (219.48 KB)Bando del concorso (219.48 KB).
 
Modulo di partecipazione  (119 KB)Modulo di partecipazione (119 KB).
 
Locandina  (198.24 KB)Locandina (198.24 KB).
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito