1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Comunicare la salute: le strategie. Come promuovere sani stili di vita

 
la sala

Venerdì 14 maggio 2004 - Tavola rotonda
Quartiere fieristico 
Bologna
 
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Exposanità.
XIV Mostra internazionale al servizio della sanità e della salute.
Bologna, 12-15 maggio 2004

 
 
 

La salute è fortemente influenzata dalle nostre abitudini di vita: seguire una dieta varia ed equilibrata, con un adeguato consumo di frutta e verdura, fare movimento con regolarità, astenersi dal fumo, moderare il consumo di alcolici rappresentano l'arma migliore per prevenire l'insorgenza di malattie e per mantenersi in buona salute il più a lungo possibile. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima infatti che quasi il 50% delle malattie negli uomini ed il 25% nelle donne possano essere ricondotti a stili di vita non sani .
Favorire l'adozione di comportamenti salutari rappresenta pertanto un tema prioritario per quanti sono impegnati nella promozione della salute.

A tal proposito, la Task Force del Ministero della Salute sostiene che: "Tra le strategie possibili, una più adeguata e mirata politica di comunicazione sulla salute e gli stili di vita salutari, nelle diverse forme dell'informazione, dell'educazione e della comunicazione pubblica, risulta importante per favorire il benessere della popolazione, ridurre in maniera significativa i costi economici e sociali delle patologie, contrastare i comportamenti a rischio".

Quali strategie possono quindi essere messe in atto per comunicare e promuovere efficacemente sani stili di vita, cioè per fornire ai cittadini le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per compiere scelte consapevoli in merito alla loro salute? E' questo il tema della tavola rotonda "Comunicare la salute: le strategie.

 
 

Moderatore

 
Giuseppe Fattori

Giuseppe Fattori
Sistema Comunicazione e Marketing Azienda USL di Modena

 
 
 

Interventi

 

Alfredo d'Ari
Ministero della Salute
 
Le campagne di prevenzione del Ministero della Salute

 
 
 
 
Pierluigi Macini

Pierluigi Macini
Servizio di Sanità Pubblica
Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna

 
 
 
Roberto Grilli

Roberto Grilli
Agenzia Sanitaria Regionale - Regione Emilia-Romagna
 
L'impatto dei mass-media sui comportamenti

 
 
Pina Lalli

Pina Lalli
Università di Bologna - Laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica

 
 
 
Edoardo Patriarca

Edoardo Patriarca
Portavoce Forum Permanente del Terzo Settore

 
 
 
Maria Monica Daghio

Maria Monica Daghio
Laboratorio del cittadino competente - CeVEAS - AUSL Modena

 
 
 

Valerio Melandri
Università di Bologna - Facoltà di economia di Forlì
 
Le tecniche del fund raising per promuovere la salute

 
 
 

Materiali di lavoro

 
 
 
 

a cura di
Azienda USL di Modena
in collaborazione con
Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
nell'ambito del
Piano per la Salute della provincia di Modena

 
 

Per informazioni:
Tel. 059/435677