1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

I gesti della cura - Calendario 2007

 
Copertina Calendario "I gesti della cura"

Grazie alla collaborazione con il Modena F.C. è stato realizzato un calendario fotografico per l'anno 2007, dedicato al tema "I gesti della cura" e distribuito in edicola con la Gazzetta di Modena. Il ricavato dell'operazione sarà devoluto all'associazione di volontariato Rock No War.

 
 
 

 

Lettera di presentazione del progetto

La pace è tra le condizioni e le risorse fondamentali di benessere, come recita la Carta di Ottawa che la annovera prima tra i determinanti della salute. Assicurarsi che tutti possano scegliere una vita sana, garantendo equità nell'accesso a conoscenze e servizi è quanto le attività di prevenzione e promozione della salute, in primo luogo, si prefiggono.

A livello locale le attività intraprese nell'ambito del PPS sono volte ad intervenire per la riduzione delle disuguaglianze presenti lungo tutto il processo di tutela della salute, dalla prevenzione delle malattie fino all'accesso a cure efficaci ed appropriate. Da qui il desiderio e il tentativo di contribuire a costruire opportunità per una vita sana anche laddove guerre e povertà rendono oltremodo difficile la sopravvivenza.

Promuovere la cultura della pace e della salute è la considerazione che guida la collaborazione dell'Azienda USL di Modena con il Modena F.C. e l'associazione non-profit Rock No War. Coniugare divertimento e beneficenza ancora una volta permetterà di portare opportunità di una quotidianità più sana nei luoghi segnati da conflitti e povertà, in quei paesi in via di sviluppo dove Rock No War opera attraverso interventi strutturali e con un'attenzione concreta alla tutela dei diritti umani, alla salvaguardia delle risorse naturali e alla valorizzazione patrimonio culturale.

È indubbio che le "macchine", rappresentano per la medicina formidabili strumenti di diagnosi e cura. Spesso, infatti, si è portati a credere che i bisogni e i diritti delle persone ammalate debbano essere esauditi esclusivamente all'interno di una tecnologia medica di alto livello. Al contrario la maggior parte delle risposte in campo sanitario vengono soddisfatte attraverso l'umanizzazione delle cure. Sono questi i motivi per cui abbiamo chiesto alla macchina fotografica di rubare gli sguardi, i gesti, le premure costantemente presenti nell'incontro tra operatori e pazienti, che rappresentano un valore inestimabile per la collettività e per la nostra Azienda.

È nata così l'idea di fare un calendario intitolato "I gesti della cura", che rappresenti la straordinarietà di che cosa significhi prendersi cura, ogni giorno.

L'obiettivo è che questo calendario possa essere anche utile, l'eventuale ricavato sarà, infatti, interamente devoluto all'associazione Rock No War.

Sentiamo, infine, la necessità di ringraziare il Modena Calcio e il suo Presidente per la sponsorizzazione e la profonda condivisione del signifi cato di questa iniziativa." 


Dott. Giuseppe Caroli 
Direttore Generale Ausl di Modena

Dott.Andrea Guerzoni
Direttore Sanitario Ausl di Modena 
 
Dott. Giuseppe Grandi
Direttore Amministrativo Ausl di Modena

 

 

Rassegna stampa

 
Logo Gazzetta di Modena

La Gazzetta di Modena, 9 agosto 2007

 
 
 
 

La conferenza stampa di presentazione: Auguri e solidarietà con i gesti della cura