In occasione del Festivalfilosofia 2008 sulla fantasia: Esercizi virtuosi per ambiente, salute e donazione
Un futuro per gli altri
Esercizi virtuosi per ambiente, salute e donazione
Modena - Piazzale Sant'Agostino
(in caso di pioggia, le attività si terranno presso l'attiguo Palazzo dei Musei)
Venerdì 19 e Sabato 20 settembre
ore 15.00 - 18.00
A cura di: Aziende Sanitarie di Modena, AIDO, Rete CEA provincia Modena, Assessorato politiche per la Salute del Comune di Modena.
In collaborazione con: CEASS L'Olmo Modena e INFEA Regione Emilia-Romagna
Carpi - Piazza Martiri
Sabato 20 settembre
ore 15.00 - 18.00
A cura di: Aziende Sanitarie di Modena, AIDO, Rete CEA provincia Modena
In collaborazione con: CEASS L'Olmo Modena e INFEA Regione Emilia-Romagna
Sassuolo - Piazzale della Rosa
Domenica 21 settembre
ore 9.30 - 12.30
A cura di: Aziende Sanitarie di Modena, AIDO
Nelle piazze di Modena e Carpi i visitatori possono pedalare su una bicicletta che, trasformando la tua energia cinetica in energia elettrica illumina il "pannello della ragione": gli operatori dei Centri di Educazione Ambientale della provincia di Modena forniscono indicazioni su come risparmiare acqua, riciclare rifiuti, consumare in modo responsabile per un futuro sostenibile.
A Modena, Carpi e Sassuolo, i professionisti delle Aziende Sanitarie di Modena propongono la misurazione gratuita del livello di monossido di carbonio nel respiro e forniscono consigli su come liberarsi dal fumo.
I volontari di AIDO, presenti nelle tre città, raccolgono la dichiarazione di volontà a donare organi, tessuti e cellule. A Modena, inoltre, è possibile una sosta per giocare a Trapiantopoli, gioco realizzato dall'Assessorato alle Politiche per la Salute del Comune di Modena e ideato dalla tredicenne Melissa Giovani, vincitrice del premio "Donazione e Solidarietà".
Ai partecipanti verrà donata una valigetta con il Kit per dare forma al domani, che contiene gadget e materiali informativi inerenti stili di consumo sostenibile, lotta al fumo, donazione di organi e tessuti, nonché una Paginetta del Festivalfilosofia
Le iniziative in occasione del Festivalfilosofia 2007: Meglio Sapere