Il progetto modenese ha ottenuto un importante riconoscimento: è tra i 15 casi al mondo selezionati da Philip Kotler, padre del marketing sociale, Nancy Lee e Hong Cheng, noti esperti della disciplina, per il loro libro "Social Marketing Public Health. Global Trend and Succesful Stories"
Il progetto di marketing sociale "Scegli la salute", avviato con una sperimentazione nel 2005, si è caratterizzato per l'introduzione di alimenti salutari nonché per l'utilizzo dei distributori automatici come canale di comunicazione per la promozione della salute. Nel 2009 l'iniziativa è stata premiata dal Formez.
Sono stati coinvolti per la sperimantazione iniziale, durata 6 mesi:
Il progetto come strategia di marketing sociale:
Maggiori dettagli sull'iniziativa sono disponibili attraverso:
Le verifiche effettuate a cura dell'Università di Bologna e dell'Università di Modena e Reggio Emilia
I materiali utilizzati per la sperimentazione
L'iniziativa ha ottenuto il premio "Responsabilità Sociale d'Impresa in provincia di Modena - 2006" per la sezione Marketing Sociale. A lato: Alex Gozzi, Buonristoro Vending Group, ritira la targa commemorativa.