Testata per la stampa

Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute

Le sperimentazioni con Buonristoro Vending Group

 
Copertina libro "Social Marketing Public Health"

Il progetto modenese ha ottenuto un importante riconoscimento: è tra i 15 casi al mondo selezionati da Philip Kotler, padre del marketing sociale, Nancy Lee e Hong Cheng, noti esperti della disciplina, per il loro libro "Social Marketing Public Health. Global Trend and Succesful Stories"

 
 

"Scegli la salute", cos'è?

Il progetto di marketing sociale "Scegli la salute", avviato con una sperimentazione nel 2005, si è caratterizzato per l'introduzione di alimenti salutari nonché per l'utilizzo dei distributori automatici come canale di comunicazione per la promozione della salute. Nel 2009 l'iniziativa è stata premiata dal Formez.

Sono stati coinvolti per la sperimantazione iniziale, durata 6 mesi:

 
 

Caratteristiche del distributore automatico

 
Il distributore automatico del progetto "Scegli la salute"
 
 

I punti di forza della sperimentazione

 

Il progetto come strategia di marketing sociale:

 
I punti di forza della sperimentazione
 
 

Per approfondire

Maggiori dettagli sull'iniziativa sono disponibili attraverso:

 
 (74.56 KB)La scheda di presentazione del progetto (74.56 KB).
 
 (43.54 KB)I risultati conseguiti (43.54 KB).
 

Le verifiche effettuate a cura dell'Università di Bologna e dell'Università di Modena e Reggio Emilia

 

I materiali utilizzati per la sperimentazione

 
 

I riconoscimenti

 

L'iniziativa ha ottenuto il premio "Responsabilità Sociale d'Impresa in provincia di Modena - 2006" per la sezione Marketing Sociale. A lato: Alex Gozzi, Buonristoro Vending Group, ritira la targa commemorativa.

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito