1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute

Le sperimentazioni con Buonristoro Vending Group

 
Copertina libro "Social Marketing Public Health"

Il progetto modenese ha ottenuto un importante riconoscimento: è tra i 15 casi al mondo selezionati da Philip Kotler, padre del marketing sociale, Nancy Lee e Hong Cheng, noti esperti della disciplina, per il loro libro "Social Marketing Public Health. Global Trend and Succesful Stories"

 
 

"Scegli la salute", cos'è?

Il progetto di marketing sociale "Scegli la salute", avviato con una sperimentazione nel 2005, si è caratterizzato per l'introduzione di alimenti salutari nonché per l'utilizzo dei distributori automatici come canale di comunicazione per la promozione della salute. Nel 2009 l'iniziativa è stata premiata dal Formez.

Sono stati coinvolti per la sperimantazione iniziale, durata 6 mesi:

  • Buonristoro Vending Group per l'inserimento di prodotti salutari nella distribuzione automatica
  • Azienda USL per la validità scientifica dei contenuti
  • Unione Industriali per il coinvolgimento del mondo del lavoro
  • 8 Imprese modenesi e Università degli Studi, partner per l'implementazione del progetto
 
 

Caratteristiche del distributore automatico

 
Il distributore automatico del progetto "Scegli la salute"
 
 

I punti di forza della sperimentazione

  • Alleanza e coinvolgimento degli stakeholders
  • Il progetto è coerente con le richieste dell'opinione pubblica di una maggiore attenzione alla tipologia ed alla qualità degli alimenti proposti dalla distribuzione automatica
  • Distributore automatico di alimenti: possibilità di promuovere sani stili di vita nel momento della scelta di quali alimenti acquistare
  • Sinergie tra gli strumenti di promozione della salute
 

Il progetto come strategia di marketing sociale:

 
I punti di forza della sperimentazione
 
 

Per approfondire

Maggiori dettagli sull'iniziativa sono disponibili attraverso:

 
 
 

Le verifiche effettuate a cura dell'Università di Bologna e dell'Università di Modena e Reggio Emilia

 

I materiali utilizzati per la sperimentazione

 
 

I riconoscimenti

 

L'iniziativa ha ottenuto il premio "Responsabilità Sociale d'Impresa in provincia di Modena - 2006" per la sezione Marketing Sociale. A lato: Alex Gozzi, Buonristoro Vending Group, ritira la targa commemorativa.