Testata per la stampa

Il marketing per la salute

 

"Il marketing sociale č l'utilizzo dei principi e delle tecniche del marketing per influenzare un gruppo di destinatari ad accettare, rifiutare, modificare o abbandonare in modo volontario un comportamento allo scopo di ottenere un beneficio per i singoli, i gruppi o la societā nel suo complesso".
[traduzione libera da: Kotler P., Roberto N., Lee N. Social Marketing - Improving the Quality of Life. Thousand Oaks (California), Sage Pubblications, 2002 (second edition), pag. 5]
 
L'utilizzo del marketing sociale per favorire l'adozione di sani stili di vita si inserisce in un percorso di sperimentazione di modalitā efficaci di promozione della salute. Accanto alle tradizionali attivitā di educazione alla salute e comunicazione sociale, si propone di consentire ai cittadini di acquisire abilitā e competenze per scegliere in modo libero e consapevole cosa č bene per la propria salute.

 
 (460.45 KB)"Marketing sociale per la prevenzione e la promozione della salute" di Giuseppe Fattori e Paola Artoni (460.45 KB).

Capitolo pubblicato in: Marketing Preventivo. Appunti per una nuova prevenzione del consumo di droghe, a cura di Marino V. e Serpelloni G. (pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto della provincia di Varese "Gli stili di vita per la prevenzione delle tossicodipendenze") 

 
 

Per approfondire

 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito