Il percorso sperimentale di marketing sociale per l'utilizzo del vending come canale per promuovere la salute si basa su un'azione sinergica che coinvolge l'Associazione di categoria della distribuzione automatica. L'Azienda USL di Modena e CONFIDA hanno infatti attivato una collaborazione per studiare i modelli organizzativi e gli strumenti per promuovere la salute in questo settore.
Nel corso del 2009 è stata avviato una progetto nazionale di ricerca-azione per monitorare i dati di vendita di prodotti salutari, favorirne l'offerta e il consumo, creare opportunità di comunicazione per la salute. L'iniziativa nasce dalla collaborazione con Confida e l'Area di Ricerca "Marketing sociale e comunicazione per la salute".
Presentati tre poster in occasione dell'incontro, organizzato dalla Commissione europea, ""School Fruit: a healthy start for our children - Promoting School Fruit Schemes in the European Union" - Brussels, 15-16 December 2008. Visita la sezione poster della conferenza.
Pubblicazione, nel marzo 2008, del volume "Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute", a cura di Giuseppe Fattori e Carlo Cannella con la presentazione del Ministro Livia Turco marzo 2008.
Organizzazione di un seminario di approfondimento all'interno della manifestazione fieristica Forum PA 2008: "Distribuzione automatica: nuove opportunità per promuovere la salute"
Le Linee di Indirizzo per i Capitolati d'appalto per la distribuzione automatica di alimenti sono state elaborate nel 2006 grazie al coinvolgimento di esponenti di CONFIDA, del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, del FARE - Federazione Associazioni Regionali Economi e Provveditori, dell'Università "La Sapienza" di Roma - Istituto di Scienza dell'Alimentazione, di Agenda 21 e di Federconsumatori.
Per approfondire (dal sito marketingsociale.net)
L'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna contribuisce allo sviluppo del progetto Partecipa.net attraverso il portale Studenti e cittadini. Tra le iniziative dedicate agli studenti della regione si segnalano la Newsletter "Comunicare la Salute" e l'incontro "Cibo, alimentazione e salute", che hanno consentito all'Azienda USL e al Coordinamento Nazionale Marketing Sociale di approfondire il tema della promozione della salute attraverso la distribuzione automatica.
Nel 2006 e nel 2007 il Concorso "Marketing per la salute", che valorizza i progetti di prevenzione realizzati secondo i principi del marketing sociale, è stato realizzato grazie al contributo di CONFIDA ed EVA.
IV Edizione - 2007
Il Premio Speciale CONFIDA ed EVA è stato consegnato da Pier Angelo Lazzari, Direttore Confida, e da Tiziano Tagliani, Presidente della Commissione assembleare "Politiche per la Salute e Politiche Sociali" - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, alla Prof.ssa Maria Rita Casarotti e alle studentesse Mariaclelia Arcudi, Eleonora Beretta, Anna Bertazzini, Carlotta Forti, Cecilia Quatrale.
III Edizione - 2006
Il Premio Speciale CONFIDA è stato consegnato da Vincenzo Scrigna, Presidente Gruppo Imprese di Gestione CONFIDA, a Tiziana Nasolini Osservatorio Agroambientale Forlì Cesena.
Il ruolo dei SIAN nella prevenzione dell'obesità
CCM - Roma, 6 e 7 dicembre 2007
Presentati due poster inerenti i modelli organizzativi per promuovere la salute tramite il vending e il progetto "La scuola dei Mangiasano"
Distribuzione automatica di alimenti e prevenzione dell'obesità: dalla programmazione alle esperienze
SICURA - Modena, 21 settembre 2007
European Conference on Sustainable Cities & Towns. Siviglia, 21-24 Marzo 2007.
Presentato il poster, a cura di Giuseppe Fattori ed Eriuccio Nora:
Nutrivending: nuove frontiere della distribuzione automatica nella promozione della salute
Job&Orienta - Verona, 25 novembre 2006
Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione e Strategie di popolazione contro l'Obesità
CCM - Roma, 24 novembre 2006
Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute. La ricerca: capitolati d'appalto e progetti innovativi
SICURA - Modena, 20 ottobre 2006
Le nuove frontiere della distribuzione automatica: dalle sperimentazioni gestionali alle garanzie per i cittadini
EXPOSANITA' - Bologna 27 maggio 2006
Distribuzione automatica: dalla promozione della salute alla carta dei servizi
SICURA - Modena, 29 settembre 2005