1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Logo Coop

SALUTANDO

Appuntamenti con la salute nei Centri commerciali

 
 

Il progetto - Alimentarsi in modo equilibrato, fare movimento con regolarità, non fumare, eseguire controlli periodici del proprio stato di salute, mantenersi attivi con la mente, proteggere l'ambiente, donare sangue e organi: sono i principali temi proposti da "Salutando" attraverso una serie di iniziative interattive e coinvolgenti realizzate nei centri commerciali centro commerciale di Modena ("I Portali" e "Grandemilia") e Carpi ("Borgogioioso") sviluppate con i principi del marketing mix.

 
 
 
SALUTANDO - appuntamenti con la salute nei Centri Commerciali
 
 

I PUNTI DI FORZA

1. Alleanza:

  • Centri commerciali come luogo di aggregazione e delle scelte, dove si decide quali prodotti acquistare e consumare;
  • Azienda USL: correttezza scientifica dei contenuti e rinforzo del valore dei messaggi preventivi proposti;
  • Circa 40 Partner nella I edizione: integrazione tra le iniziative di promozione di sani stili di vita e sinergia tra le risorse disponibili.
 

2. Continuità dell'iniziativa:

  • Dopo le 5 settimane del 2004, la II edizione ha trasformato Salutando in un appuntamento fisso con i cittadini.
 

3. Supporto della letteratura scientifica:

  • Numerose esperienze di promozione della salute nei centri commerciali.
 

4. Marketing mix:

 
SALUTANDO - marketing mix
 
 
SALUTANDO - appuntamenti con la salute nei Centri Commerciali
 
 

Le verifiche

  1. Produzione di materiali fotografici, audio-video quale documentazione degli appuntamenti.
  2. Feedback con i partners coinvolti nell'iniziativa.
  3. Indagine etnografica realizzata dagli studenti della Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica - Uiversità di Bologna.
 

Giulia Arena e Enrico Baldazzi
Studenti laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica - Università di Bologna