1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute

L'obiettivo
Trasformare la distribuzione automatica di alimenti in un mezzo per la promozione di sani stili di vita, offrendo ai cittadini opportunità per riflettere e sperimentare i benefici connessi ad abitudini salutari (in particolare alimentazione, attività fisica, donazione).

 
Progetto sperimentale di Marketing Sociale DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI ALIMENTI E PROMOZIONE DELLA SALUTE
 
 

Nel 2006, a seguito del progetto originario, sono state elaborate Le Linee di Indirizzo per i Capitolati d'appalto per la distribuzione automatica di alimenti.

 
 
 
 

 

Nel 2012, la Regione Emilia-Romagna ha redatto le Linee Guida per per una sana e sicura alimentazione a scuola. Il testo, naturalmente, affronta anche il tema della distribuzione automatica.

 
 

Il progetto modenese ha ottenuto un importante riconoscimento: è tra i 15 casi al mondo selezionati da Philip Kotler, padre del marketing sociale, Nancy Lee e Hong Cheng, noti esperti della disciplina, per il loro libro "Social Marketing Public Health. Global Trend and Succesful Stories"

 
 
 
Loghi formez e Guadagnare salute

L'iniziativa realizzata a Modena è stato premiata dal FORMEZ (Centro di formazione e studi del Dipartimento della Funzione Pubblica), categoria "Guadagnare salute: esperienze di prevenzione sul territorio".