Alimentarsi in modo equilibrato, fare movimento con regolarità, non fumare, eseguire controlli periodici del proprio stato di salute, mantenersi attivi con la mente, proteggere l'ambiente, donare sangue e organi...
Le iniziative per la salute nella Grande distribuzione
Il vending promuove sani stili di vita, offrendo ai cittadini opportunità per riflettere e sperimentare i benefici di abitudini salutari.
Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute
Il mercato locale come punto di aggregazione e occasione per incontrare le persone e condividere informazioni e approfondimenti su sani stili di vita.
Le attività al mercato
Feste, sagre, eventi locali dedicati ai temi più prossimi alle diverse comunità (tortellini, montagna, tradizioni), con un taglio sulla salute.
Le attività alle sagre e agli eventi locali
Il Festival della Filosofia è uno dei setting dove sono realizzate attività innovative di promozione della salute. Diversi i temi affronatati: dall'ambiente alla donazione, dalla lotta la fumo alla prevenzione cardiovascolare e oncologica.
Le iniziative al Festival della Filosofia
I visitatori di Children's Tour (il salone dellle vacanze 0-14 anni) hanno l'occasione di confrontarsi con pediatri, operatori sanitari, educatori ambientali e volontari su tematiche di salute.
Children's tour - Iniziative di promozione della salute
"Scommetti che smetti?" è un concorso che ogni anno mette in palio premi per chi smette di fumare, organizzato dalle Aziende Sanitarie di Modena, Associazione Amici del Cuore e Lega Italiana Lotta contro i Tumori in collaborazione con tanti altri partner.
Scommetti che smetti?
Subsonica, Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena unite per sostenere la prevenzione dell'AIDS. Le iniziative durante la tappa modenese del tour 2008 e il servizio di Newsonica come occasioni per saperne di più su AIDS e malattie sessualmente trasmesse.
Subsonica, Azienda USL e Policlinico insieme contro l'AIDS
Dalla stampa alla radio: la salute, protagonista nel mondo dell'informazione, comunicata ai cittadini con linguaggi e formati semplici e immediati.
Le iniziative sui mass media
Dai video online ai mondi virtuali: sulla scia dei CDC di Atlanta, la ricerca di canali, linguaggi e strumenti per promuovere la salute presso i pubblici target più innovativi e "digitali".
Le attività sui Nuovi Media
Grazie alle sinergie con il Coni provinciale e con il Modena FC, la promozione dell'attività motoria, e più in generale di sani stili di vita, si realizza in contesti innovativi quali lo stadio e i Giochi della gioventù.
Le attività nel mondo dello sport
Gli ambienti lavorativi come setting per interventi mirati alla diffusione di stili di vita sani e sostenibili.
I progetti nel mondo del lavoro
Le attività condivise con il mondo del volontariato per la promozione della salute e la prevenzione evidence based.
Le iniziative
Dalla lotta all'AIDS alla prevenzione oncologica, gli appuntamenti ricorrenti (giornate, settimane, mesi) dedicati a temi di salute, sostenuti con progetti specifici e partnership con il Terzo Settore.
Le attività realizzate