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Rimanere non fumatori

I primi entusiasmi si stanno smorzando? Non cedere. Non fumare neanche una sigaretta. Questa è forse la fase più difficile, ma il disagio iniziale può diminuire in fretta fino a non essere più un problema.

Ecco alcuni consigli da adottare quando la tentazione di accendere una sigaretta si fa più forte

Pensa alle ragioni per cui hai deciso di smettere

- Rileggi l'elenco delle ragioni per smettere più volte al giorno, specialmente quando ti senti in crisi.

Stai attento a non costruirti degli alibi

- E' facile costruirsi degli alibi (tipo giustificazioni o scuse) per riprendere a fumare. In una situazione di stress potresti farti tentare dall'idea: "Fumo solo una sigaretta, giusto per calmarmi". Se si insinuano nella tua testa pensieri come questo, fermati e pensa di nuovo! Tu conosci sicuramente modi migliori per rilassarti: i modi del non fumatore, come prendere una piccola pausa, fare una passeggiata, fare esercizi respiratori, ecc.

- A volte in un eccesso di "vittimismo" puoi arrivare a pensare: "La vita è già una continua rinuncia, che cosa ci guadagno a privarmi anche di questo piacere?" Convinciti che obiettivamente il vero piacere sta nel non fumare e, per gratificarti, fatti un bel regalo con i soldi risparmiati.

- Anche la preoccupazione di ingrassare può portarti a costruire un alibi: "Non devo ingrassare, altrimenti riprendo a fumare". Ricorda che un lieve aumento di peso non danneggia mai la tua salute tanto quanto il fumo (2 fumatori su 4 corrono il rischio di andare incontro a morte prematura!).Sai bene anche tu che esistono altri modi per non ingrassare.

- Non pensare mai: "Se ne fumo una non accadrà nulla": accadrà.

Complimentati con te stesso per non aver fumato

- Sentiti orgoglioso per ogni giorno che non hai fumato. Dopo una settimana congratulati con te stesso e fatti un regalo che per te abbia valore: ti aiuta a ricordare il valore dell'impegno che hai preso con te stesso. Fissa altre date come obiettivi futuri nei mesi successivi e ogni volta regalati qualcosa di speciale con il denaro risparmiato.

Usa pensieri positivi

- Non fare passi falsi indugiando a pensare con rimpianto a quando fumavi. Se nella tua mente si insinuano pensieri negativi ricorda a te stesso le ottime ragioni che hai per non gettare via tutto quello che hai fatto fino ad ora. Pensa ai benefici ottenuti: scrivi periodicamente le nuove ragioni per cui sei contento di aver smesso (alito più fresco, abiti più profumati, miglioramento della respirazione, della resistenza fisica, del gusto e dell'olfatto, risparmio di denaro, aumentata autostima, ecc.). Metti questo elenco ben in vista. Usa la forza dei pensieri positivi: "Sono 15 giorni che ho smesso, sono riuscito a non fumare 300 sigarette!".

Usa tecniche di rilassamento

- Gli esercizi respiratori aiutano a ridurre la tensione nervosa. Invece di prendere una sigaretta fai un lungo, profondo respiro, conta fino a dieci e poi espira. Ripetilo 5 volte. Oppure inspira contando mentalmente fino a quattro e espira lentamente contando fino a otto. Ripetilo 10 volte.

Cerca il sostegno di amici e parenti

- L'impegno a rimanere non fumatore può essere facilitato parlandone con amici e parenti. Potranno congratularsi con te per ogni giorno, settimana e mese trascorsi da non fumatore ed aiutarti se ti troverai in difficoltà. Avverti le persone che ti stanno vicino che potrai essere nervoso per un periodo, in modo che siano preparate. Ricordati di chiamare un amico quando ti senti solo o in crisi. L'AMICIZIA E'UNA GRANDE TECNICA!

Per restare non fumatori è importante ricordare che si ricomincia a fumare con un tiro di sigaretta.

Si deve pensare spesso alle ragioni per cui si è deciso di smettere e stare attenti a non costituirsi degli alibi, complimentarsi con se stessi per non aver fumato e SENTIRSI ORGOGLIOSI per ogni giorno che non si è fumato.



Se il programma ha avuto successo, tu oggi sei un non fumatore, ma non abbassare le difese e continua a rinforzare il cambiamento ottenuto.