1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Natale a colori 2016: il progetto promosso dall'Azienda USL di Modena in collaborazione con le scuole per coltivare nei bambini la cultura della donazione.

L'atmosfera natalizia arriva negli ospedali e nelle strutture per anziani grazie ai bambini delle scuole

 
 
 
 
 

«Il dono è un nodo che genera una reciprocità infinita.»
Il progetto Natale a Colori nasce a Natale del 1999 per iniziativa di operatori sanitari che desideravano rendere più accogliente l'Ospedale Estense durante il periodo natalizio. Volevano donare calore a chi si trovava solo o sofferente.
Il progetto si è consolidato negli anni grazie al contributo essenziale degli insegnanti che coinvolgendo gli alunni, soprattutto delle scuole primarie, nella produzione di disegni, oggetti, rappresentazioni, li educano alla solidarietà. I doni di Natale a Colori si possono riassumere in:
- Tempo, creatività, festosità donati dai bambini e dagli insegnanti
- Tempo, esperienza, ascolto, sorriso, donati dagli ospiti delle strutture per anziani, degli ospedali
- Disponibilità degli operatori dell'Azienda USL e degli insegnanti a rendere possibile l'incontro fra mondi che sembrano lontani per condizione, età, ecc. e alimentare così la cultura della donazione.

Per informazioni: m.daghio@ausl.mo.it

 

I materiali realizzati

 
 
 
 

Gli appuntamenti in programma

 
 
 

Ambito distrettuale di Mirandola

22/12/2016 dalle ore 9,30 alle 13,00
Babbo Natale accoglierà i bambini in visita all'Ospedale di Mirandola. Seguirà la Benedizione del Parroco e la consegna dei lavoretti prodotti dai bambini. Momento di condivisione per i bambini, gli operatori, i degenti, i parenti e i visitatori dell'Ospedale con la merenda offerta da AMO, AVO, CIR FOOD. A seguire saluto e auguri da parte della Direzione Sanitaria e del Distretto di Mirandola.
Alle ore 16,30 lettura di poesie e coro di canti natalizi diretto dal Maestro Luca Buzzani.

22/12/2016
Gruppo di bambini in visita presso la Casa Protetta C.I.S.A. per consegna lavoretti e auguri agli ospiti della residenza



 

19/12 e 20/12/2016
dalle ore 10,30 alle ore 11,30 i bambini della Scuola Elementare di Cavezzo si recheranno presso la Casa Protetta Villa Rosati di Cavezzo per la consegna dei lavoretti, recita di canti natalizi e distribuzione dei biglietti augurali agli ospiti della struttura. A seguire momento di condivisione durante il quale verrà servita una simpatica merenda

07/12 e 13/12/2016
dalle ore 9,30 alle ore 10,30 i bambini della Scuola della Scuola dell'Infanzia di Mirandola si recheranno presso la Casa C.I.S.A. di Mirandola per la consegna dei lavoretti agli ospiti della struttura. A seguire merenda tutti insieme.


 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Mirandola

 
 
 

 
 
 

Ambito distrettuale di Modena

12 dicembre 2016 Insegnanti genitori della primaria Montecuccoli  alle ore 16:30  si recheranno presso il NOCSAE ad addobbare allegramente GLI SPAZI COMUNI DELL'OSPEDALE

14 dicembre 2016 ORE 10
Visita dei Bambini delle
classi 5 delle Primarie Anna Frank- Marconi (IC10) proponendo la
recita di poesie e canti natalizi, portando lavoretti da regalare
agli ospiti della struttura CIALDINI

16 dicembre 2016 ore 10 Merenda insieme con scambio di doni e rappresentazione teatrale  tra Bimbi delle Scuole Primarie Saliceto Panaro e gli Ospiti dell CRA 9 Gennaio

 

20 dicembre 2016 ore 9.30 Visita dei Bambini delle Primarie Lanfranco (IC1) proponendo la recita di poesie e canti natalizi, portando lavoretti da regalare agli ospiti della struttura Comunale "VIGNOLESE"

21 dicembre 2016 ore 9.30 Visita dei Bambini della classe 3B delle Primarie Giovanni 23 (IC1)  agli ospiti della CRA GUICCIARDINI proponendo uno spettacolo con poesie e canti natalizi, portando lavoretti da regalare agli ospiti della struttura.

22 dicembre 2016 ore 10 festa con  7 CLASSI di bambini  (175) della  Scuola Monteccuccoli accolti dalla Direzione sanitaria e Babbo Natale e Rinfresco offerto dalla CIR presso la Hall  del PT
Il programma potrebbe essere così definito: 
ore 9:15 arrivo dei bambini 
ore 9:30, per classe la visita guidata degli addobbi natalizi. 
ore 10:00 inizio Festa Natalizia con la partecipazione di Babbo Natale e il ringraziamento da parte della Direzione Sanitaria 
ore 11:00 spuntino offerto dalla CIR 
ore 11:30 chiusura dei lavori  e consegna attestati/bambino

 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Modena

 
 
 
 

 
 
 

Ambito distrettuale di Castelfranco Emilia

Martedì 6 Dicembre le tre sezioni della Scuola dell'infanzia "S. Caiumi" di Bomporto ospiteranno gli anziani della Casa residenza per anziani "Carlo Alberto dalla Chiesa" di Ravarino per una merenda e scambio di auguri natalizi

 Mercoledì 14 Dicembre  dalle ore 9,30 il Centro Diurno di Nonantola ospiterà la classe 1^B della scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri di Nonantola per consegna dei lavoretti, recita di poesie ed uno scambio di auguri natalizi

Venerdì 23 Dicembre dalle ore 10 c/o la Casa della Salute Castelfranco Emilia, saluti e scambio di auguri del Direttore del Distretto e concerto Natalizio dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi" di Castelfranco Emilia

-Centro socio-aggegativo "I Saggi di San Cesario s/Panaro  ospiterà gli  addobbi delle classi della scuola primaria "G. Verdi" di San Cesario s/Panaro.

 
 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Castelfranco Emilia

 
 
 

 
 
 

Ambito distrettuale di Carpi

Lunedì 5 Dicembre dalle 9.15 alle 10.30 la scuola Infanzia Figlie della Provvidenza di Carpi incontra gli anziani della residenza - il Quadrifoglio di Carpi 

Martedì 6 Dicembre ore 9.15 -10.30 la scuola Materna Figlie della Provvidenza di Carpi incontra gli anziani del Carpine e della Tenente Marchi di Carpi 

Lunedì 19 dicembre dalle 9.30 alle 10.30 la scuola infanzia Sorelle Agazzi di Novi incontra gli operatori della Casa della Salute di Novi e i volontari delle Associazioni 

 
 
 
 

Ambito distrettuale di Vignola

07/12/2016  ore 14.30-16-30 visita dei  bambini della classe 5 della scuola primaria Marconi di Spilamberto  presso la Casa Residenziale Roncati per lavorare assieme alla produzione di addobbi di feltro per abbellire il centro. I bambini porteranno in dono lavoretti personalizzati e festeggeranno assieme  con una merenda e scambio di auguri.

14/12/2016  e 21/12/2016 ore 9.30-10.30 i bambini della scuola primaria  Crespellani di Savignano si recheranno presso la casa Residenziale Villa Sorriso di Marano  e consegneranno  anche i pensierini regalo prodotti dalle scuola primaria A. Frank. Porteranno fiocchi di neve  per le finestre e ghirlande per le porte del centro, reciteranno poesie e canti Natalizi e consumeranno assieme una merenda.

14/12/2016 ore 9.00-11.00 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado A.Righi di Montese si recheranno presso la casa protetta per dedicare agli ospiti un concerto di natale e  una lettera augurale  scritta da loro, pensierini e decorazioni, gli anziani ricambieranno donando un quadro con fotografie che rappresentano la loro giornata e festeggeranno assieme offrendo un  ai ragazzi un buffet.

15/12/2016 e 19/12/2016 ore 9.00-11.00 i bambini della scuola dell'Infanzia Collodi di Marano si recheranno in due turni alla Casa residenziale Villa Sorriso e offriranno agli ospiti biscotti prodotti da loro a scuola, biglietti augurali personalizzati per ciascun anziano, addobbi per decorare l'albero e intratterranno gli ospiti con canti e poesie. La struttura offrirà' loro un piccolo rinfresco.



 

15/12/2016  e 22/12/2016 ore 10.00-11.00 le classi 4 e 5 della scuola Primaria A.Moro di Vignola si recheranno alla Casa  Residenziale Gasparini di Vignola e consegneranno regalini personalizzati e addobbi per l'albero, allieteranno gli ospiti con canti e recite Natalizie e festeggeranno insieme con una merenda offerta dal centro.

19/12/2016 ore  10.00-11.00
la scuola primaria I.Calvino di Vignola (1B-5C) incontra gli ospiti del Centro Residenziale Gasparini consegneranno i lavoretti prodotti, gli addobbi natalizi e festeggeranno  allietando gli anziani con canti e recita di poesie  e consumando una merenda assieme offerta dal centro.

19/12/2016 ore 10.45-12.00 i bambini della classe 3C scuola primaria I.Calvino e la classe 3C della Primaria Mazzini si recheranno presso l'Ospedale di Vignola, per uno scambio di auguri e doni  accolti  da una rappresentanza del personale sanitario, dalla Direzione  Ospedaliera e dal Direttore del Distretto. Sarà' presente l'Associazione Volontari Ospedalieri che collabora all'iniziativa e offrirà un rinfresco e distribuirà ai degenti i biglietti augurali preparati dai bambini.

22/12/2016 ore 10 i bambini della scuola dell'Infanzia Samone di Guiglia "La casina delle Api assieme alla scuola dell'infanzia di Guiglia "La Trottola" si recheranno in rappresentanza alla Comunità Alloggio " Il Castagno Selvatico" offrendo doni, addobbi per i vetri, e per l'albero di Natale che allestiranno assieme agli ospiti. Porteranno in dono anche dolciumi confezionati a scuola che unitamente al rinfresco offerto dalla  Comunità consumeranno assieme come colazione . Seguiranno canti Natalizi e recita di poesie.

Le  scuole dell'Infanzia Don Bondi e G.Rodari di  Spilamberto produrranno addobbi natalizi, per abbellire le porte e i vetri della Casa della Salute di Spilamberto N.Macchella. L'allestimento sarà a cura dell'Educazione alla Salute assieme alla  referente degli insegnanti delle scuole.

La scuola Primaria Cavedoni di Levizzano Castelvetro produrrà addobbi  per porte e albero di natale destinati alla sede del Distretto di Vignola e al Poliambulatorio di Castelvetro e Casa della Salute di Guiglia.

 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Vignola

Scuola A. Righi presso la Casa Protetta di Montese
Scuola A. Righi presso la Casa Protetta di Montese
 
 

 
 
 

Ambito distrettuale di Pavullo

1 e 20  Dicembre - Fanano - Struttura per anziani "Fondazione S. Giuseppe"I bambini della Scuola Primaria di Fanano si recheranno presso la Struttura per anziani "Fondazione S. Giuseppe"  per la consegna dei lavoretti, recita di canti natalizi e distribuzione dei biglietti augurali agli ospiti della struttura. Alunni classe 4C, 5C  Scuola Primaria "S. Ugolini" di Fanano - Istituto Comprensivo di Sestola
9 dicembre - Pavullo - Distretto Sanitario Consegna addobbi natalizi, realizzati dagli alunni della Scuola dell'Infanzia di Serramazzoni centro - Istituto Comprensivo di Serramazzoni (sezioni 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B) 
9 dicembrePavullo - Ospedale  
Consegna addobbi natalizi, realizzati dagli alunni  della Scuola Primaria Edmondo De Amicis di Pavullo -Direzione Didattica Pavullo (classi 1A,  1B,  2B, 3B, 4A, 5A)

 

20  Dicembre - Fanano - Ospedale di Comunità, Casa delle Salute Cimone  AUSL di Modena Consegna addobbi natalizi realizzati dagli alunni classe 4C, 5C  Scuola Primaria "S. Ugolini" di Fanano - Istituto Comprensivo di Sestola
21  Dicembre - Pavullo - Distretto e OspedaleSaluto e Auguri a cura delle Direzioni di Distretto e Ospedaliera 

22 dicembre - Pievepelago - Casa Protetta per anziani "Casa Carani" I bambini della Scuola dell'Infanzia di Riolunato si recheranno presso la Casa Protetta per anziani "Casa Carani"  per la consegna dei lavoretti, recita di canti natalizi e distribuzione dei biglietti augurali agli ospiti della struttura. Alunni della Scuola dell'Infanzia "Riolunato"  - Istituto Comprensivo di Pievepelago (sezione unica)

 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Pavullo

 
 

 
 
 

Ambito distrettuale di Sassuolo

- le scuole primarie "Carducci" e "Ferrari" di Formigine prepareranno addobbi natalizi per abbellire la sede del Distretto di Sassuolo, il Poliambulatorio di Formigine ed il servizio di NeuroPsichiatriaInfantile

- il 16-12-2016 una delegazione di bambini della scuola dell'Infanzia "Aquilone" di Fiorano, si recherà presso la Casa Protetta "Coccapani" di Fiorano per la consegna di doni/lavoretti natalizi e allieterà gli ospiti con canti, a seguire tutti i presenti festeggeranno con una merenda.

- il 21-12-2016 una sezione della scuola dell'Infanzia "Don Milani" di Sassuolo, si recherà presso la Casa Residenza "Casa Serena" di Sassuolo per allietare gli ospiti con canti, poesie e consegna di doni/lavoretti natalizi; poi i festeggiamenti proseguiranno con una merenda offerta dalla struttura stessa.

- l'Ospedale di Sassuolo, la Vigilia di Natale, distribuirà ai pazienti i biglietti di Auguri preparati dalle seguenti scuole: Infanzia "Don Milani"-Sassuolo, Infanzia "Il Castello"-Fiorano, "Arcobaleno"-Fiorano, "Villa Rossi"-Spezzano di Fiorano, Primaria "E.Ferrari"-Fiorano, Primaria "Pascoli"- Sassuolo e Scuola Ospedaliera

 
 
 
 

Alcune immagini dal Distretto di Sassuolo