1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Dubbi

...Sono preoccupato di ingrassare

- In effetti il cibo è più gustoso perché gli aromi non sono mascherati dal sapore della sigaretta. Inoltre proverai più appetito quando smetterai di fumare. Vi sono alcune cose precise da fare per mantenere stabile il tuo peso

Ricorda inoltre che l'eventuale aumento di peso è un problema temporaneo e che si riescono a eliminare i chili di troppo in un secondo momento.

...Fumare mi rilassa e mi aiuta nella concentrazione. Se non fumo mi sento nervoso

- Può sembrare così, ma in realtà è esattamente il contrario. Il fumo infatti è uno stimolante che aumenta il numero dei battiti cardiaci, la pressione arteriosa e il livello di adrenalina nel sangue. Il nervosismo passerà in un paio di settimane da quando smetterai di fumare, esistono poi altri modi per rilassarsi, come ascoltare musica, fare una passeggiata, leggere un libro, parlare con un amico, fare un esercizio respiratorio. Se non fumi migliorerà la tua capacità di concentrazione e il tuo rendimento intellettuale perché fumare sottrae ossigeno al tuo cervello.

...Per me è troppo difficile smettere di fumare. Non ho abbastanza forza di volontà

- Certo, smettere di fumare può essere difficile, ma non impossibile. Richiede molto impegno ma il disagio dura poco tempo.

Milioni di persone, ogni anno, smettono di fumare in tutto il mondo.

Cerca l'aiuto di parenti ed amici vicini. Se anche qualcuno di loro fuma, decidete di smettere insieme.

...Mi accontenterei di ridurre. Fumo solo sigarette leggere

- Fumare meno è meno rischioso ma non è più sicuro. Ridurre il numero di sigarette è un buon primo passo ma c'è una grande differenza rispetto ai benefici che si ottengono smettendo del tutto. Inoltre i fumatori che riducono o fumano sigarette più leggere spesso inalano il fumo più frequentemente e più profondamente per mantenere inalterato l'apporto di nicotina, annullando in questo modo il beneficio. Non esiste fumatore incallito che sappia ridurre per sempre il numero delle sigarette. Se non smetti del tutto avrai sempre in mente la sigaretta che potrai fumare dopo. Finché continui a fumare è come se mettessi altra legna sul fuoco: per spegnere il fuoco devi smettere di alimentarlo.

...Ho già provato altre volte a smettere ma poi ho ricominciato a fumare

- Questo è normale perché smettere di fumare è un processo di cambiamento graduale, fatto di tappe successive. Ad ogni tentativo il fumatore diventa un po' più esperto fino a raggiungere il traguardo finale.