"Alcol e farmaci" è il tema scelto quest'anno in occasione del mese nazionale per la prevenzione alcologica. Lo slogan scelto è "Alcol e farmaci sono un cocktail pericoloso".
Partner dell'iniziativa sono le Associazioni di auto mutuo aiuto (Associazioni Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Al-Anon), A.I.O.P. Emilia-Romagna, Società Italiana di Alcologia, Federfarma Modena e Farmacie Comunali di Modena.
Sono stati predisposti una locandina, contenente lo slogan "Alcol e farmaci sono un cocktail pericoloso", e una cartolina, che illustra i rischi causati dall'assunzione dell'alcol con i farmaci
Il retro della cartolina con alcune raccomandazioni
1. L'alcol può influenzare l'efficacia della cura: aumenta o riduce l'effetto dei farmaci e facilita la comparsa di manifestazioni tossiche
2. I farmaci possono rallentare l'eliminazione dell'alcol dal corpo, aumentando gli effetti collaterali dell'alcol come vampate di calore, cefalea, nausea, palpitazioni e ipotensione
3. L'assunzione di deterrminati farmaci può alterare la concentrazione di alcol nel sangue (ad esempio l'asapirina e alcuni farmaci utilizzati per abbassare l'acidità gastrica possono incrementare e/o prolungare gli effetti nocivi dell'alcol)
4. Associare alcol e farmaci aumenta il rischio di incidenti sul lavoro, domestici e stradali.
Se hai dei dubbi chiedi chiarimenti al tuo Medico di Medicina Generale o al tuo Farmacista di fiducia.
14 maggio 2016
"Alcol&Fumo" - In-Formare e Prevenire. Effetti, responsabilità, prevenzione e ruolo dei genitori svelati dal team Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche
Sabato 14.05.2016 dalle ore 09:30 alle ore 12:00 c/o Scuole medie Ferraris - Sala Gradoni. Incontro pubblico rivolto a tutti i genitori.
.
29 aprile 2016
La Compagnia Yellowsubmarine presenta "Proditores proditoque
(chi tradisce chi?)"
Venerdi 29.04.2016 h 20.00 presso il TEATRO
TENDA (viale Molza, Modena).
.
6 aprile e 20 aprile 2016, ore 20-23
Corso di aggiornamento per farmacisti" LE RELAZIONI PERICOLOSE: ALCOOL E FARMACI" - Sala Fontanesi Federfarma, Via degli Schiocchi 54, Modena.
13 aprile 2016, Sala Peruzzi - ore 8,30-13,00
All'interno del corso " Brutte, sporche e cattive: la verità sulle transaminasi e GGT: inquadramento e follow up delle alterazioni degli indici epatici" vi sarà la presentazione della Drssa Ajolfi dal titolo "Alcol e farmaci analisi delle interazioni con le classi farmaceutiche di maggior utilizzo".
13 aprile 2016, Liceo M. Fanti - ore 20,30
"Adolescenza in corso, ci scusiamo per il disagio" - Serata di messa in gioco tra genitori in cerca di confronto presso il Liceo M. Fanti a cura del Centro Psicologia Clinica per l'adolescenza (Ausl Modena)
Stand informativi con materiale divulgativo e supporto degli operatori SDP gestiti dagli studenti formati alla peer education all'interno delle scuole superiori di Sassuolo durante i colloqui generali diretti ai genitori:
14 aprile 2016 - ore 15,30-18,00 Istituto AF Formiggini
14 aprile 2016 - ore 15,30-18,00 ITCG Baggi
19 aprile 2016 - ore 15,30-18,00 IIS Elsa Morante
Durante il mese di aprile
Presso il Centro Antidiabetico dell'Ospedale di Sassuolo nel mese di aprile verranno effettuati avvisi brevi con distribuzione del materiale inerente alla campagna agli utenti che presentano un consumo di alcol.
Sono
previsti 2 accessi con banchetto informativo presso la Portineria dell'Ospedale
nelle giornate
- martedì 5 aprile - ore 10-14;
- lunedì 18 aprile - ore 10-14.
Queste postazioni saranno munite di materiale informativo ed etilometro x
eventuali counseling alcologici. Saranno presento 2 operatori per giornata, un
medico e una infermiera.
Giovedì 21 aprile ore 15, presso la sede del Distretto di Vignola - Via Libertà, 799
Incontro di sensibilizzazione "Alcol e Farmaci" con i Medici Rappresentanti di nucleo delle Cure Primarie propedeutico a successiva formazione.
Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 15 presso la Sala riunioni del Distretto di Vignola
Corso di formazione per i Medici di Base "Alcol e Farmaci: un'interazione pericolosa"- Docente: Dr.ssa Marzocchi
Giovedì 7 e Giovedì 14 aprile
Punto informativo con distribuzione materiale aziendale ed informazioni c/o 4 Farmacie
Mercoledì 29 aprile ore 20,30-22,30 - presso la Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano, Via N. Bruni 129 - Loc. Brodano
Incontro aperto alla popolazione: "Dalla sconfitta...alla forza"
All'incontro gestito da Gruppo AA local congiuntamente al Gruppo modenese Narcotici Anonimi "Dipendenza da Alcol e Farmaci", interverranno gli operatori dell'Unità Operativa Tossicodipendenze.
10 maggio 2016 - ore 14,00-18,00
Corso di formazione per personale ausl "Alcol e Farmaci"
Nel corso del mese di aprile presso le scuole superiori campagna di sensibilizzazione sul alcol e farmaci
Nel corso del mese di aprile sensibilizzazione con avvisi brevi e distribuzione di materiale informativo ai pazienti nei reparti ospedalieri di Mirandola a cura degli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche.
20 e 21 aprile 2016 c/o le Case della Salute di Castelfranco Emilia e Bomporto
I Medici di Medicina Generale informano i loro pazienti sul cocktail pericoloso tra alcool e farmaci anche attraverso la distribuzione di materiale informativo