Spesso i fumatori si chiedono "Qual è il miglior modo per smettere?" Ebbene, non esiste il metodo migliore, ci sono semmai dei fumatori che smettono da soli ed altri che decidono o hanno bisogno del supporto di un gruppo che è particolarmente importante nelle fasi difficili della terapia. Il supporto garantito dalle Aziende Sanitarie modenesi sono i Centri antifumo
Offrono: informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco da parte del fumatore. In particolare organizzano corsi intensivi di gruppo per smettere di fumare, condotti da personale appositamente formato. Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. L'accesso è libero; non è necessaria la richiesta del medico. Le prestazioni sono gratuite.
...inoltre a Carpi è attivato un Ambulatorio tabaccologico individuale presso "ex Tenente Marchi" - V. Molinari, 2 Carpi
(giovedì dalle 14.30 alle 17.30, per prenotazioni tel. 059 659921)
Via Largo del Pozzo 71 - Tel. 059 422 3333
centroantifumo@policlinico.mo.it
In collaborazione con LILT e Gli amici del Cuore
Riservato ai dipendenti dell'Azienda Policlinico e ai pazienti dimessi o in cura ambulatoriale per altre patologie.
Per conoscere meglio i Centri antifumo attivi nella tua zona e i corsi per smettere di fumare è attivo il numero verde 800 033033 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30; sabato dalle 8.30 alle 13.30)
Alcune brevi interviste a chi ha smesso di fumare con i Centri antifumo modenesi e con altre iniziative di contrasto all'abitudine tabagica, come il concorso per diventare non fumatori "Scommetti che smetti".
Intervista a Elena: così ho abbandonato le sigarette