1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Mercuriale 2015 - VII corso, 19 e 20 febbraio

Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento

 
Mercuriale 2015

Il VII corso "Girolamo Mercuriale", organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a Bologna, cade proprio nel periodo in cui le Regioni stanno elaborando i Piani della prevenzione 2015-2018. È questo uno dei motivi per cui le sessioni della manifestazione sono dedicate alle differenti età della vita, in modo tale da approfondire - per ogni fase - i bisogni di salute, le patologie emergenti, i setting più importanti e le migliori strategie per raggiungere quella specifca popolazione target. Una speciale sessione affronta, invece, la tematica della certificazione per l'attività sportiva che vede da mesi il susseguirsi di  modifiche normative, con pesanti ricadute sull'utenza e sull'organizzazione. Infine, un'altra sessione è dedicata all'attività motoria e sportiva di genere.

 
 

Intitolato al medico forlivese che nel Cinquecento studiò l'attività fisica su basi scientifiche e che aprì la strada alla comprensione dei rapporti tra attività fisica e salute, il corso Mercuriale è inserito all'interno del Progetto Ccm "Una Rete di Azioni per dare attuazione alla Carta di Toronto", condotto dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con altre 8 Regioni italiane, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unione italiana sport per tutti (Uisp).
Al termine di ogni sessione vengono, infatti, presentati gli interventi e i prodotti del progetto riferiti al tema della sessione. Ogni sessione prevede una relazione che affronta temi dell'attività sportiva per fasce di età.

E' possibile visualizzare lo streaming dell'evento dal link www.azioniperunavitainsalute.it
L'evento è presente anche sui social network (Twitter) tramite l'Hashtag: #mercuriale7