1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

.

Mi diverto così

Fino a fine maggio 2015 iniziative rivolte ai giovani tra movimento e socialità. Previsti anche due Laboratori di cucina

 
 
 

Nell'ambito del progetto di comunità "Giovani e salute", le azioni rivolte al target d'età 11-13 anni hanno preso avvio il 21/1/2015 con il percorso MI DIVERTO COSI'. Del percorso fa parte anche la formazione rivolta agli educatori coinvolti, effettuata il 21 dicembre 2014, con replica il 17 gennaio 2015. Le attività proseguono fino a fine maggio 2015, con anche specifici Laboratori di cucina.

 
 

Il percorso organizzato in particolare da UISP prevede l'offerta di attività motoria/ricreativa di due ore alla settimana, in collaborazione con associazioni sportive e sempre alla presenza di un educatore formato, per una 18 ragazzidelle prime e delle seconde classi della scuola secondaria di I grado di Mirandola. L'attività si integra con la proposta di una merenda salutare offerta da Conad e un momento di confronto sulla scelte alimentari dei ragazzi stessi, nonché di una possibile proposta laboratoriale, qualora venisse ritenuta importante dai ragazzi, in collaborazione con altri attori del territorio. Il percorso è sottoposto a continuo monitoraggio, per essere eventualmente arricchito o modificato con l'apporto critico degli iscritti. Il reclutamento avviene tramite la scuola e attraverso la sensibilità dei Pediatri di Libera Scelta del territorio.

 
 

Il progetto prevede anche uan propria articolazione a San Martino Spino, frazione di Mirandola, con l'adesione di 12 ragazzi che si incontano con un educatore presso il nuovo Palaeventi ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30. Sono previsti 3 incontri a febbraio, a partire da lunedì 9 febbraio, 5 incontri a marzo, 3 in aprile e 4 a maggio, per un totale di 15 incontri.

 

Alle 16.00 è prevista la merenda dei ragazzi, offerta dal Conad di San Martino Spino, che alterna le seguenti tipologie di alimenti:

  • Frutta fresca di stagione tal quale o sotto forma di macedonia, spiedini di frutta, spremuta (in base alle esigenze organizzative)
  • Pane e marmellata/miele
  • Yogurt con cereali/miele e noci
  • The e biscotti secchi
  • Crostata/ciambella/torta margherita o allo yogurt (di produzione artigianale)
  • Sandwich integrale con pomodoro e mozzarella/prosciutto crudo e lattuga o rucola
  • Pane o crackers (non salati) e parmigiano reggiano
  • Gnocco al forno o pizza margherita/verdure
  • Bevande: acqua, spremuta d'arancia, centrifugati di verdura, latte parz. scremato, the, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
 
 
 

I Laboratori di cucina

 

Nell'ambito di "Mi diverto così" è stato possibile anche un momento di confronto sulle scelte alimentari dei ragazzi stessi. Tra le attività, il 18 maggio 2015 si è svolto il primo Laboratorio di cucina presso il Pala Eventi di S. Martino Spino (foto a lato) e il 27 maggio 2015 si è svolto il secondo, presso La Casa degli Orti di Mirandola. Entrambi gli appuntamenti sono stati realizzati in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale La Raganella.
La news sui laboratori.

 
 
 

Immagini del progetto

 

In campo per conoscere il basket

 
 

Pausa merenda a Mirandola

 
 

I ragazzi di San Martino Spino

 
 

In pausa all'ombra

 
 
Il gruppo di ragazzi con UISP per imparare i rudimenti del rugby

Il gruppo di ragazzi con UISP per imparare i rudimenti del rugby (proprio in coincidenza della vittoria dell'Italia in Irlanda durante il Sei Nazioni, marzo 2015)

 
 
Esercizi pratici: imparare a passarsi l'ovale (marzo 2015)

Esercizi pratici: imparare a passarsi l'ovale (marzo 2015)

 
 
Giovani appassionati per il rugby (marzo 2015)

Giovani appassionati per il rugby (marzo 2015)

 
 
Passaggi in mezzo al campo (marzo 2015)

Passaggi e ricezioni in puro stile rugbystico in mezzo al campo (marzo 2015)

 
 

Il gruppo di ragazzi a San Martino Spino, durante l'incontro dedicato al baseball del 09/02/2015

 
 

Lancio e corsa (San Martino Spino, 09/02/2015)

 
 

Da una base all'altra (San Martino Spino, 09/02/2015)

 
 

A lato, gli educatori che hanno partecipato alla formazione del 20 dicembre 2014.