1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna
PPS Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Disabili e attività motoria

logo

        Documentazione da presentare il giorno della visita:

        - il modulo anamnestico da compilare per l'accesso
        - il modulo per esami delle urine
        - questionario per la valutazione dello stato nutrizionale

 
 
 

A chi è rivolto il progetto

Il progetto "Disabili e Sport" è rivolto a tutte le persone residenti nel territorio della provincia di Modena alle quali è stata riconosciuta in modo permanente dalle strutture competenti la disabilità e come tale indicata nella certificazione sanitaria.

L'accesso alle nostre strutture ed ai servizi collegati al progetto non presenta alcuna limitazione legata alla tipologia di disabilità (mentale, sensoriale, motoria, combinazioni varie di condizioni patologiche).

La soglia di età è quella della frequenza alla scuola secondaria di primo grado (scuole medie).
E' tuttavia possibile che vengano valutati anche bambini di età inferiore ai 10 anni quando segnalati dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda USL, secondo modalità di accesso indicate nella sezione sottostante.

 

Modalità di accesso alla visita

Possono prenotare la visita:
- le Società Sportive, le Associazioni di Disabili, l'interessato o la sua famiglia
- i Pediatri di Libera Scelta e Medici di Medicina Generale
- i Centri Sociali dei diversi comuni della provincia di Modena tramite il personale sanitario o gli assistenti sociali operanti nelle strutture.

Specifiche modalità di accesso sono riservate alle persone assistite dal Dipartimento di Salute Mentale (sia nell'età pediatrica che in quella adulta): l'accordo di collaborazione prevede che sia fatta una segnalazione particolare e documentata.

La visita presso il Servizio di Medicina dello Sport dell'AUSL di Modena è gratuita.

 

Come prenotare

Telefono
(lunedì, mercoledì e giovedì, ore 10-12)
059/2134288
Chiedere di parlare con:
- Coordinatore Inf. Mara Chiossi

Mail
Fax
059/3963748
Nella richiesta indicare sempre Cognome, Nome, data di nascita e il tipo di attività che si intende svolgere, specificando "per ambulatorio Disabili e Sport"

 

Cosa presentare il giorno della visita

E' necessario portare con sè tutta la documentazione sanitaria recente (dell'ultimo anno); di quella meno recente è fondamentale presentare referti relativi a valutazioni specialistiche ed esami strumentali correlati alla disabilità, eventuali lettere di dimissione da reparti ospedalieri, documentazione cardiologica.
Il foglio da compilare all'atto dell'accesso è scaricabile nel link riportato di seguito o può essere richiesto direttamente al servizio Medicina dello Sport, per riceverlo a mezzo fax o e-mail. Presentarsi con questo foglio compilato renderà più semplice e veloce l'inizio della valutazione.
Per chi già lo possiede, richiediamo di portare con sé il Libretto Sanitario dello Sportivo (libretto verde) che verrà aggiornato alla fine della visita e degli eventuali accertamenti sanitari ritenuti opportuni dal medico sportivo.

 
 
 
 

Mappa Società Sportive in provincia di Modena